Borghi senza frontiere, la gara che prenderà il via la prossima stagione estiva e che coinvolgerà i dieci comuni dei Borghi marinari di Sicilia, sarà dedicata a Gennaro Olivieri, storico giudice del noto programma televisivo ‘Giochi senza frontiere’, scomparso lo scorso 2 febbraio.
L’iniziativa, che sarà presentata ufficialmente il prossimo 21 febbraio alla Bit di Milano presso lo stand dell’assessorato regionale al Turismo, punta a bissare il successo che ha ricevuto lo scorso anno il primo Palio dei Borghi marinari, tenuto a battesimo da Donatella Bianchi, conduttrice di Lineablu e trasmesso su Rai uno.
“Lo spirito di ‘Borghi senza frontiere’ – spiega Salvatore Romeo, direttore dei Borghi marinari – è simile a quello che diede vita ai più noti e grandi “Giochi” e cioè unire attraverso la sana e spettacolarizzata competizione sportiva realtà vicine ma distanti”.
Riproponendo il fortunato format televisivo, Borghi senza frontiere vedrà le squadre dei 10 comuni sfidarsi in giochi in mare, in spiaggia e su speciali superfici saponate in un campo di gara, che sarà sorteggiato tra le dieci realtà territoriali aderenti. Le sfide ideate saranno una sintesi della cultura tradizionale dei dieci Borghi, dall’«’ntinna a mare”» tipica di Cefalù al già sperimentato Palio (vinto lo scorso anno dal gozzo di Licata) e contemplerà aspetti culturali e tradizionali dei comuni che spaziano dalla pescaturismo, all’ittiturismo, fino ai mestieri antichi e così via. Una speciale sezione verrà dedicata anche ai bambini. Tra i dieci comuni aderenti al circuito dei Borghi, ovvero Brolo, Cefalù, Giardini Naxos, Licata, Marsala, Mazara del Vallo, Menfi, Milazzo, Portopalo di Capo Passero e Sciacca, ben due – Cefalù (1967 e 1989) e Milazzo (1976) – hanno partecipato ai “Giochi senza frontiere”. Borghi senza frontiere è patrocinata sia dell’assessorato al Turismo che dell’assessorato alla Pesca – e verrà finanziata con fondi propri del Consorzio.