Conclusa 12^ Blue Sea Land, la cinque giorni dedicata all’oro blu

La 12^ edizione del Blue Sea Land si conclude con un bilancio positivo per una cinque giorni ricca di eventi con convegni, tavole rotonde, show-cooking, presentazione di libri e spettacoli. Grande soddisfazione, a pochi giorni dalla conclusione della manifestazione, da parte degli organizzatori ed, in particolare, del presidente del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo – Crescita Blu, Nino Carlino che ha ricevuto delle note di apprezzamento dai rappresentanti del Governo nazionale come Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri che ha inviato una lettera in cui si legge “Un’iniziativa alla quale va il mio apprezzamento per il grande merito di valorizzare le potenzialità degli ecosistemi mediterranei e le opportunità di cooperazione tra l’Italia e i Paesi della regione, temi prioritari per questo Governo”. Sull’iniziativa interviene anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che scrive “La Blue Economy è centrale per lo sviluppo del Paese che in 70 anni di storia repubblicana, grazie a questo Governo, ha visto l’istituzione di un Ministero dedicato al mare così da concentrare competenze e iniziative utili al settore. Le potenzialità che il mare può riservare alla crescita del Paese sono ancora molte, soprattutto in un momento di grandi mutamenti degli assetti geopolitici dai quali possiamo uscire rafforzati, anche mettendo a sistema le risorse stanziate dal PNRR. Nella prossima legge di bilancio abbiamo previsto un collegato dedicato all’economia del mare che, insieme al collegato in materia di tecnologie di frontiera e a quello sulla space economy, preparano l’Italia ad avere un ruolo da protagonista nei comparti che saranno il futuro dell’economia mondiale”.

Blue Sea Land – International Blue Economy Expo si basa all’insegna di partenariati internazionali con importanti nomi del mondo scientifico e culturale. Con questa premessa la manifestazione ha voluto guardare alle attività connesse all’economia blu in un’ottica di sostenibilità e di sistema che trascende i confini territoriali perché il mare sia legame tra i popoli e motore di una prosperità condivisa.

Il Blue Sea Land 2023 è stata l’occasione per discutere di innovazioni e cambiamenti tali da garantire un equilibrio tra le esigenze dell’economia, della società e dell’ambiente. A questo riguardo, alcuni temi previsti dal programma dei convegni hanno incluso la bioeconomia circolare, l’economia blu, la sicurezza marittima, la salvaguardia delle risorse del mare, la pianificazione spaziale marittima e costiera, l’agricoltura sostenibile, la sicurezza alimentare, le iniziative dei Paesi stranieri nei settori della pesca e dell’agricoltura sostenibile e molto altro. E’ stato realizzato un importante focus dedicato al “Piano del Mare in Italia” con presenti Riccardo Rigillo del MASAF, Fabio Termine sindaco di Sciacca,  Salvatore Quinci sindaco di Mazara del Vallo, Raffaele Giardina comandante C.P. – G.C. Mazara del Vallo e Nino Carlino presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu.

Tutte le info sul sito https://www.bluesealand.net

editore:

This website uses cookies.