venerdì, 26 Aprile 2024

Festival Turismo Responsabile tra visita ai Danissini e bike tour

Per il terzo anno Palermo sarà una delle Tappe di IT.A.CÀ, unica tappa siciliana del Festival Nazionale sul Turismo Responsabile. Giunto alla 14esima edizione, il festival si svolge quest’anno in 14 regioni italiane, per un totale di 24 tappe. Tra queste tappe, nel weekend 15-18 settembre, c’è appunto la tappa palermitana del festival, organizzata dalla Palma Nana insieme a Cotti in Fragranza, Libera il giusto di viaggiare, Addiopizzo Travel.

La tappa di Palermo invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e in bicicletta, incontri nei beni confiscati, presentazione di libri e laboratori di educazione ambientale. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Quest’anno per Palermo sarà la terza edizione di IT.A.CA’ si avvarrà del patrocinio di Legacoop Sicilia – A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo Responsabile, e della collaborazione di Libera Terra, Ecomuseo Mare Memoria Viva, Base Scout Volpe Astuta, Wonderful Italy e Al Fresco Giardino Bistrot.

«Dopo i temi della “Biodiversità” e del “Diritto di respirare”, nell’edizione 2022 affronteremo il tema Habitat, abitare il futuro, immaginarci il futuro, concetti messi in discussione in questi ultimi anni tra pandemia, conflitti, cambiamenti climatici”, sottolinea Fabrizio Giacalone di Palma Nana e coordinatore di IT.A.CA’ Palermo.

«Per il terzo anno torniamo a raccontare e promuovere Palermo, le sue storie attraverso nuovi sguardi – aggiunge Valeria Marino di Palma Nana – IT.A.CA’ Palermo è un appuntamento annuale, un percorso di riflessione sui temi del turismo responsabile, un momento di condivisione, dialogo tra attori che animano oggi Palermo impegnati e nella rigenerazione sociale e culturale della città».

Tra gli eventi di rilievo:

Giovedì 15 settembre dalle 18 presentazione del Festival presso Al Fresco Giardino Bistrot bit.ly/3Szlp2F
Venerdì 16 settembre alle 10 visita al rione Danisinni bit.ly/3SG267W
Sabato 17 settembre alle 9.30 bike tour fra Mondello e Zen con AddiopizzoTravel bit.ly/3bHtxxi
e alle 16.30 esplorazioni degli alberi “Abitanti Silenziosi” di piazza Magione con Palma Nana bit.ly/3bR300u
Domenica 18 settembre alle 10 visita all’Ecomuseo Mare Memoria Viva bit.ly/3zLRNX9
e alle 17.30 incontro su “Beni confiscati, storie di riscatto” al Fondo Micciulla organizzato da Libera Terra bit.ly/32PPZzl
Per consultare il programma completo clicca su bit.ly/ITACAPALERMO2022

News Correlate