Si svolgerà dal 28 novembre al 3 dicembre la settimana clou dell’Efebo d’oro, Premio internazionale di cinema e narrativa giunto quest’anno alla 38ma edizione. Nell’attesa di presentare ufficialmente il programma, gli organizzatori del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema hanno comunicato la composizione delle tre Giurie che assegneranno i riconoscimenti per le tre sezioni principali: quella per il cinema riservata ai film tratti da opera letteraria, quella per i nuovi linguaggi che comprenderà anche la video arte e quella per il libro sul cinema.
Per la Sezione cinema, insieme alla presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, ci saranno la scrittrice Federica De Paolis, l’attrice Donatella Finocchiaro, la regista Alina Marazzi e il critico e storico del cinema Giorgio Tinazzi.
Per la Sezione nuovi linguaggi, l’attore e regista Ninni Bruschetta, il giornalista e scrittore Antonio Calabrò, il critico d’arte Mario Codognato, lo scrittore Marco Cubeddu e il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli.
Per la Sezione saggio sul cinema la Giuria è composta da Nicolò Lombardo, vice presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, dal docente e critico Michele Marangi e dal giornalista Marco Vallora.
Alla direzione artistica riconfermato il regista e produttore Giovanni Massa, che ha messo a punto un programma ricco e pieno di sorprese che si articolerà tra ricerche, confronti, workshop, masterclass e, soprattutto, proiezioni con una attenzione sempre maggiore per le opere che abbiano incontrato difficoltà distributive o rappresentino una importante memoria storica da recuperare.