Festa dei morti, la Città dei ragazzi a Palermo diventa la Città di Zucchero
30 Ottobre 2026, 12:37
Lo scorso fine settimana le famiglie hanno preso d’assalto La Città dei ragazzi. Bambini e bambine, papà e mamme, sorelle e fratelli, un fiume allegro che ha trasformato l’enorme giardino della Favorita in un grande e sicuro parco giochi tra laboratori, amicizie e persino la merenda. La Città dei ragazzi è stata riaperta dal Comune di Palermo che ne ha affidata la gestione (tramite bando pubblico) a una ATI formata da Coopculture, Palma Nana, Orto Capovolto e Parco Uditore.
Ma questo weekend che si affaccia sarà ancora più …. dolce perché lo spazio si trasformerà in una vera Città di Zucchero aspettando le feste dei Morti. Sabato (31 ottobre) e domenica (1 novembre) dalle 10 alle 13.30, la Città dei Ragazzi si riempirà di dolci, colori, creatività e scoperte. Due giornate speciali tra esplorazioni del parco, laboratori creativi, letture, spettacoli e storie della tradizione popolare siciliana, per riscoprire insieme la magia di questa festa. E i bambini potranno anche lasciare un “gioco sospeso” (ma in buone condizioni), per i coetanei meno fortunati.
Sabato alle 11 e alle 12 “In valigia…” di Mario Barnaba che mescola comicità, clownerie e giocoleria. Il simpatico Monsieur Barnaba coinvolgerà in un susseguirsi di gag divertenti, numeri sorprendenti e acrobazie con oggetti insoliti. Domenica tocca a “Le farse di Nofriu e Virticchiu” – Marionettistica Popolare Siciliana, regia di Angelo Sicilia. Tra personaggi bizzarri, equivoci e situazioni comiche, lo spettacolo accompagna alla scoperta delle storie e delle tradizioni popolari siciliane, tra risate, ironia e divertimento.
E se la frutta martorana, simbolo della tradizione palermitana della Festa dei Morti, potesse trasformarsi in un piccolo dono alla natura? Sabato e domenica (alle 10.30, 11.30 e 12.30) ecco il laboratorio Martorana da piantare a cura di OrtoCapovolto. I bimbi (tra 3 e 6 anni) realizzeranno bombe di semi ispirate alle forme e ai colori della frutta dolce, utilizzando un impasto di argilla naturale, terriccio e semi adatti alla semina. Ancora sempre sabato e domenica negli stessi orari Palma Nana propone Le Esplorazioni (per bimbi tra 5 e 12 anni), alla scoperta di alberi con storie da raccontare, radici che ne sanno più di tutti, ombre che hanno visto passare generazioni. Per i piccolini tra 2 e 4 anni ci sarà invece GipsoLab… da paura! laboratorio di pittura su gesso. Fiori, foglie, animali e soggetti ispirati alle atmosfere suggestive della Festa dei Morti, diventeranno protagonisti di un’esperienza divertente e coinvolgente.
Sarà invece la cooperativa Parco Uditore a proporre ai bambini maggiori di 6 anni, sabato alle 10.30, 11.30 e 12.30, “A volte nel buio…, e domenica agli stessi orari, Le caramelle magiche: sono letture condivise di un albo illustrato e a seguire, un laboratorio dedicato al rispetto delle differenze e dei confini personali.
Info pratiche:
Da ottobre ad aprile La Città dei Ragazzi sarà aperta il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13.30. L’ingresso costa 1 euro e la somma è destinata dal Comune di Palermo alla manutenzione del parco. Battello, trenino e laboratori sono a pagamento (ma questo weekend non sono disponibili) e richiedono la prenotazione in biglietteria o sul sito della Città dei Ragazzi. I laboratori costano 1 euro. Gli spettacoli sono gratuiti con il biglietto d’ingresso. Previsto un biglietto cumulativo di 5 euro che comprende ingresso, battello, trenino e un laboratorio. Tutto su www.cittadeiragazzi.it