venerdì, 10 Gennaio 2025

Focus di Sicindustria sulla nuova politica US

Si conclude con l’appuntamento di mercoledì 24 febbraio il ciclo di sette webinar promossi da Sicindustria e Confindustria Sardegna, partner di Enterprise Europe Network, per discutere insieme alle imprese sui temi più attuali della disciplina doganale e del commercio internazionale.

Dunque l’incontro di mercoledì 24 febbraio con inizio alle 9, dal titolo ‘La nuova politica US ed i mercati esteri: le opportunità per l’export del ‘Made in Italy’ con interventi di ‘customs engineering’, si prefigge la finalità di fornire agli operatori un quadro chiaro sullo stato delle Trade Wars in corso, nonché agevolazioni e strumenti concreti di pianificazione doganale a disposizione degli operatori economici.

In un clima di perdurante incertezza causata dall’emergenza epidemiologica, possono essere individuati alcuni punti fermi sui quali le aziende Italiane possono costruire un modello sicuro e competitivo per lo sviluppo delle nuove relazioni commerciali con i paesi Extra-UE.

Nel dettaglio, verranno analizzati gli effetti delle barriere tariffarie legate all’export del Made in Italy e saranno condotti ulteriori approfondimenti sulle principali tematiche che incidono l’esportazione ai fini doganali, con particolare riguardo alla possibilità di certificarsi ai fini AEO ed utilizzare la reciprocità con il CTPAT negli Stati Uniti.

Verranno inoltre analizzati gli impatti del commercio internazionale in tema di origine, proponendo casi pratici per tutelare e rafforzare i prodotti Made in Italy, disapplicando le normative ritorsive previste dalla precedente amministrazione Trump.

Infine, il webinar costituirà l’occasione per realizzare un focus sul valore doganale, analizzando le possibilità di applicazione di FSP e della reconciliation in dogana per gli aggiustamenti da Transfer Pricing.

Per registrarsi al webinar clicca qui

News Correlate