Giornata del Contemporaneo a Palermo: porte aperte in trenta gallerie e studi privati

In occasione della Giornata del Contemporaneo, che si celebra domani, sabato 14 ottobre, in tutta Italia, anche Palermo con Le Vie dei Tesori è pronta a giocare un ruolo di primo piano. Merito delle  trenta gallerie e atelier privati che fanno parte dell’Itinerario curato da Paola Nicita all’interno de Le Vie dei Tesori: per la prima volta in assoluto, infatti, è stata costruita una rete inconsueta e inaspettata dove ogni sito ha ideato una mostra o una performance. E in occasione della Giornata annuale voluta dal Mibact e dall’associazione Amaci, in cui ogni spazio d’arte organizza qualcosa, l’Itinerario contemporaneo del festival palermitano è un vero punto di forza.

Alla rete attiva già da tre weekend, si aggiungono “Non Finito” mostra fotografica di Angelo Maggio che si apre domani (sabato 14 ottobre) alle 17 al Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (che già ospita l’installazione di Tadeusz Kantor, La Macchina dell’Amore e della Morte). Allo  spazio Agorà (via XII gennaio 2) sempre domani, ma alle 18 si inaugura “Gall…eria”, personale di Nicola Pucci, tra limbo narrativo e verismo.

Al Minimum Open Studio (via Giacalone 3) si è aperta Core Books, mostra di editoria d’arte, mentre all’Azoto Studio (via Enrico Albanese 108) domani alle 18,30 tocca a “Fuori dal solco”, mostra dedicata a Massimo Pesce, tipografo italiano che ha recuperato la tecnica di stampa con caratteri mobili in legno.

E per chi vuole scoprire arte sì, ma sontuosamente artigianale, che attinge alla manualità antica di chi vive tra camerini e sartorie, ecco che apre, dalle 10 alle 18, a Brancaccio – in una parte del baglio Chiazzese, all’interno dell’antico parco del Genoardo, dependance del Castello della Favara – la prima esposizione storica del costume teatrale nel sud Italia, che nasce dall’antica tradizione della famiglia Pipi. Tra stoffe e figurini, decori e foto di star, viaggio nei backstage teatrali, e nell’ impegno concreto a Brancaccio.

www.leviedeitesori.com

editore:

This website uses cookies.