In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 24 settembre, sia il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento che il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria propongono visite esclusive.
Ad Agrigento è in programma una speciale visita all’ipogeo Giacatello e all’agrumeto che si conclude con la degustazione di prodotti Diodoros. L’appuntamento è per sabato 24 settembre alle 17 al Museo Griffo. Qui sarà possibile prendere parte alla visita dell’Ipogeo Giacatello, infrastruttura idrica di epoca greca unica nel suo genere. È una cavità-cisterna scavata nella roccia, a pianta quadrata, con una volta a soffitto, sostenuta da quarantanove pilastri, sette per ogni lato. La visita guidata sarà condotta dagli archeologi di CoopCulture e dagli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea, mentre a seguire i partecipanti avranno l’opportunità di degustare alcuni prodotti del marchio Diodoros dopo aver visitato il vicino Agrumeto curato dall’associazione Filì, vero scrigno di biodiversità all’interno della Valle dei Templi di Agrigento da dove provengono alcune tra le materie prime con le quali vengono realizzati i prodotti del marchio.
A Selinunte, invece, prevista l’apertura straordinaria serale del sito al prezzo simbolico di 1 euro e due esperienze didattiche per famiglie e bambini, tra racconti di archeologi e giochi che hanno come tema il rispetto dell’ambiente: sabato 24 settembre l’evento dal titolo “L’archeologo racconta i Segreti dei Templi di Selinunte” alle 20.30 mentre domenica 25 settembre alle 11.30 c’è il laboratorio “Anche gli antichi riciclavano!”.