I quadri di Antonello testimonial della Sicilia a Mosca

In cambio a dicembre a Palazzo Abatellis mostra sulle Avanguardie Russe

Antonello da Messina vola in Russia. Al suo posto arriverà in Sicilia una mostra sulle "Avanguardie Russe". E' il succo dello scambio tra Regione e Russia nell'ambito delle manifestazioni in occasione dell'Anno bilaterale Italia-Russia "per la promozione della lingua e della cultura russa in Italia e dell'Italia in Russia".
Da venerdì 9 settembre al 20 novembre, dunque, alcuni tra i capolavori di Antonello da Messina saranno esposti nei saloni della Galleria Statale Tretyakov di Mosca, che ospita la più grande collezione di belle arti russe al mondo, mentre dal 2 dicembre all'Albergo delle Povere di Palermo si potranno ammirare le opere di Kazimir Malevitch, Vasilij Kandinsky, Pavel Filonoff, Mikhail Larionov, Alexander Rodchenko, Petr Konchalovsky, realizzate tra il 1905 e il 1925.
Le opere di Antonello in trasferta a Mosca serviranno a promuovere l'immagine della Sicilia in Russia. "E' un'occasione straordinaria – ha detto l'assessore regionale per i Beni culturali, Sebastiano Missineo – una vetrina importante per valorizzare la qualità della proposta culturale della Sicilia che si è arricchita con il ritorno della Venere di Morgantina e che diventerà ancora più completa con la riapertura della Villa del Casale di Piazza Armerina, dopo il lungo restauro. In questo senso la Russia è un bacino turistico da privilegiare anche per la recente vocazione a viaggiare dei suoi cittadini e a preferire l'Italia rispetto ad altre mete europee. Ambasciatori della Sicilia saranno i nostri 'Antonello' e stiamo anche programmando e organizzando alcune iniziative per promuovere l'identità siciliana attraverso eventi culturali e dell'arte culinaria. Abbiamo anche preparato un video documentario sui musei siciliani, in cui sono visibili le opere di Antonello da Messina e le altre tavole del pittore siciliano, che sarà proiettato a Mosca durante il periodo di svolgimento della mostra".

editore:

This website uses cookies.