Il Festino sopra il Festino dalla Cupola del SS.Salvatore

Il 14 luglio, alle 21.30, mentre sul vecchio Cassaro si svolge il tradizionale Festino di S.Rosalia, al di sopra di esso, sulla Cupola della Chiesa del SS.Salvatore, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani organizza una originale serata. Ospite d’onore sarà Rosalia Billeci, che intratterrà un numero limitato di 50 ospiti con una performance di teatro, musica e canti insieme a Aido Mangiaracina (chitarra e voce), Michele Orlando (percussioni) e la piccola Carlotta Cannova che impersonerà la Santuzza.

Tra mito, storia e spettacolo, la performance è il racconto della vita di Santa Rosalia, del suo culto, di tutti i misteri, le curiosità e le leggende che da sempre accompagnano la sua vita, cercando di ricreare l’atmosfera di sacro e profano che contraddistinguono il Festino.

Lo spettacolo, che si suddividerà in tre momenti, sarà intervallato da momenti gastronomici che vedono protagonista il caratteristico cibo di strada. E come da tradizione l’evento si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, che si potrà ammirare dall’inusuale osservatorio della Cupola.

Il ricavato della serata servirà a finanziare il restauro dei marmi della Chiesa del SS.Salvatore, restauro già in parte avviato, ma che attende di essere completato. Il costo della serata è di 25 euro. Per info e prenotazioni: 091.6118168 (10-18) – info@amicimuseisiciliani.it.

News Correlate