Il ‘Sole luna’ festival torna a Palermo con 300 opere di 80 paesi

Dal 6 al 12 luglio la Galleria d’arte Moderna di Palermo ospiterà ‘Sole Luna – un ponte tra le culture’, rassegna internazionale di documentari che ha come filo conduttore il dialogo tra le culture.

La 10^ edizione è stata presentata dalla fondatrice Lucia Gotti Venturato durante la proiezione del film ‘Mustafa’s Sweet Dreams’ (I dolci sogni di Mustafà), ambientato in Turchia, del regista Angelos Abazoglou,  vincitore della sezione Food For Life del Sole Luna Festival 2014.     L’edizione 2015 metterà a fuoco spaccati di vita ordinaria, riflessioni su temi di attualità come la violenza di genere, la guerra  e narrerà anche storie di solidarietà e progetti di pace. 

Tra le novità dell’edizione una video competizione rivolta agli ‘under 20’ che potranno esprimersi in una sezione a loro dedicata dal titolo ‘Smart doc sharing  food’ con il patrocinio di Expo 2015. 
I giovani potranno partecipare al ‘Sole luna’ inviando un video clip di 30 secondi girato con il  telefonino sul tema della condivisione del cibo, tema appunto dell’Expo 2015. 

Infine, ad arricchire la rassegna si aggiunge un omaggio alla Sicilia e ad uno dei più grandi registi della storia del cinema, Michelangelo Antonioni, che sarà ricordato attraverso 6 film.

“Sempre ricco l’afflusso dei documentari inviati al ‘Sole Luna’ – ha commentato Venturato – trecento documentari da 80 Paesi differenti. Di questi ne saranno selezionati 35. Anche quest’anno, l’ingresso sarà libero per dare a tutti la possibilità  di partecipare alle proiezioni durante le 6 giornate”. 

editore:

This website uses cookies.