Il Teatro del Fuoco si sposta a Lipari e va in scena a luglio

Dal 2008 al 2010, nelle prime tre edizioni, sono giunti a Stromboli il 32% in più di turisti

Con l'arrivo dell'estate, torna il Teatro del Fuoco International firedancing festival, che quest'anno vuole rappresentare anche un'opportunità per destagionalizzare. Dai dati diffusi dall'assessorato regionale al Turismo, risulta infatti che dal 2008, anno della prima edizione del festival, al 2010, si sia registrato un incremento delle presenze turistiche a Stromboli, spalmato nel triennio, pari al 32% rispetto all'estate 2007. Ad approdare fra le spiagge e le località delle Eolie sono stati di più gli italiani, ma, grazie anche a questa manifestazione, negli ultimi anni è cresciuta parecchio anche la presenza straniera con un incremento rispetto al 2007 del 42% ad agosto e del 16% a settembre.
Un trend in continua ascesa che ha portato gli organizzatori ad anticipare la manifestazione a luglio per tentare di rivitalizzare un mese statisticamente fiacco per l'arcipelago: -9% rispetto agli ultimi 5 anni e -18% di presenze rispetto al 2008.
E quest'anno c'è un'altra novità: ad ospitare gli spettacoli sarà il teatro romano posto sull'altura del Castello di Lipari e non più a Stromboli che, però come pure Vulcano, verrà toccata dalla carovana del Festival con due spettacoli itineranti.
"Fire is passion" sarà il tema della IV edizione del Teatro del Fuoco, in programma dal 23 al 30 luglio, con gli artisti provenienti da Slovacchia, Italia, Polonia, Argentina, Israele, Lipari.

editore:

This website uses cookies.