Il Teatro Massimo si fa itinerante: da Firenze all’atrio di Casa Professa

Un Teatro che si muove dalla sua sede, che riempie nuovi spazi, che coinvolge grandi artisti, per un’estate che parte con un’anteprima di eccezione con un grande concerto a Firenze, a piazza Santa Croce, con la direzione di Placido Domingo e Il Volo. Reduce dai successi della tournée in Oman, infatti, l’Orchestra è stata chiamata a Firenze per accompagnare l’esibizione dei “tre tenori” amatissimi dal pubblico.

La stagione estiva “Summerwhere” entra nel vivo il 7 luglio con il primo di quattro appuntamenti nell’atrio della Biblioteca comunale di Casa Professa intitolati “Ricordando il futuro” e liberamente ispirati alle Lezioni americane di Italo Calvino, tutti alle 21.30. Un format, già sperimentato l’anno scorso, che prevede la breve lectio magistralis di una personalità della cultura e poi il concerto. Il primo appuntamento  è con “Leggerezza–Mozart”, quindi il 16 luglio con “Rapidità–Rossini”, il 22 luglio con “Esattezza–Bach”, e per finire il 27 luglio “Visibilità-Brahms”.

“Con grande piacere – dicono il sindaco-presidente Leoluca Orlando e il sovrintendente Francesco Giambrone – riportiamo la musica in uno spazio bellissimo e pieno di memorie come l’atrio della Biblioteca Comunale a Casa Professa, grazie a un’importante collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con il Sistema Bibliotecario del Comune. Uno spazio che è da sempre tra quelli molto amati dai palermitani e che certamente piacerà moltissimo anche ai turisti. È questa una delle chicche di una stagione pensata per offrire nella città e nel territorio un ampio ventaglio di proposte per diversi desideri e gusti culturali, come è nella politica di questo teatro, un teatro aperto alle diverse sollecitazioni, senza preclusioni di genere”.

L’8 e il 9 luglio, alle 21.30, il Teatro Massimo si animerà per una Soirée rossiniana: le diverse sale del Teatro saranno riempite e attraversate dalla musica di Rossini per una specialissima visita guidata. Gli spettatori potranno godere delle sale del teatro dove si alterneranno, quasi a sorpresa, il Coro e i solisti del Teatro Massimo.

Il 12 luglio, invece, alle 21.30, primo appuntamento al Teatro di Verdura (in collaborazione con il Brass Group) con Toquinho in concerto con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo  e con il filicornista Vito Giordano.

La serata sarà replicata, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione siciliana, al Teatro Greco di Taormina il 17 luglio per il cartellone “Anfiteatro Sicilia”. Nello stesso cartellone, che per la prima volta vede insieme i teatri pubblici di lirica e di prosa, c’è un’altra grande serata, il 13 luglio, al Teatro Greco di Segesta alle 20.30 con “Almost Blue”, con Paolo Fresu alla tromba.

Sempre inserita in “Anfiteatro Sicilia” c’è “Traviata” coprodotta dal Teatro Massimo e dal Teatro Bellini di Catania, che debutta il 16 luglio al Teatro antico di Taormina e poi replicherà ancora il 19 e il 21 luglio.

Infine, il 4 agosto alle 21.30, appuntamento con il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro Massimo per “Waiting for Ravel–Bolero”, una serata speciale con nuove produzioni appositamente commissionate ai più interessanti coreografi della scena internazionale, che culminerà nel Bolero di Ravel.

www.teatromassimo.it/pdf/summerwhere2016_559.pdf 

 

editore:

This website uses cookies.