In Sicilia torna il Blues&Wine Soul Festival, ma è l’ultima volta

E’ iniziato ieri da Porto Empedocle, con il concerto di Joe Castellano, il Blues&Wine Soul Festival, l’evento ideato dallo stesso musicista e compositore agrigentino, che da 12 anni invade la Sicilia di buona musica.
L’edizione di quest’anno (1-14 agosto Sicilia e …. Settembre Isole Eolie) si preannuncia con un programma ancora più ricco di appuntamenti e tappe esclusive (7-10 agosto Etna), che porteranno nell’isola grandi musici, scrittori, personaggi dello spettacolo e della vita culturale del Paese. Insomma, una iniziativa che ha sempre aperto nuove porte al turismo e la cui formula ha già stuzzicato l’interesse di partner privati, che hanno chiesto a Joe Castellano di esportare la formula del “Blues & Wine Soul Festival” anche in altre regioni del Centro e del Nord Italia.
Ma questa, probabilmente, sarà l’ultima volta in cui la Sicilia sarà sede del Blues e Wine Soul Festival. Lo ha fatto intendere lo stesso Castellano, vista la pesante inerzia della Regione Sicilia e lo stato di dissesto, o di non felice gestione di molti Comuni. Dal 2015 la kermesse, con il neonato contenuto “Festival del Giornalismo Enogastronomico”, si sposterà nei “territori italiani più vocati al turismo e all’enogastromia”, lasciando la Sicilia come una delle tappe del “Circuito Italia” .
“Siamo arrivati a 12 grandissime edizioni del Blues e Wine – spiega uno degli organizzatori dell’evento, Cristian Moncada – che nel suo percorso ha coinvolto ed appassionato un pubblico ogni anno sempre più vasto. Il festival aveva mosso i primi passi proprio da Porto Empedocle nel 2003, dove erano arrivati pure i leggendari ‘The Blues Brothers’, ed in questi anni di sua presenza tra Agrigento e Porto Empedocle, ha portato alcuni tra i più grandi nomi del Blues e del Soul. Ma questa volta è l’ultima. Dall’anno prossimo il Blues e wine avrà come territorio l’Italia intera e la Sicilia potrà usufruire di una o due tappe”.
Intanto, il Festival eno-musicale anche quest’anno proporrà un percorso turistico ed enogastronomico officiato da grandi nomi della musica. Accanto alla Official Band dell’evento, la Joe Castellano Super Blues&Soul Band, infatti, decine di altri famosi artisti guideranno il pubblico, da una città all’altra della Sicilia. Etna, Castelbuono, Porto Empedocle, Siracusa, Modica, Mazara del Vallo e Agrigento le tappe del tour agostano per finire a settembre alle isole Eolie.
Tra le special guests che interverranno, l’artista americana Sharrie Williams; la soul-singer Laeh Jones e Gordon Metz. Atteso il ritorno del chitarrista James Owens e ben tre elementi che verrano condivisi con i Earth Wind&Fire di Al McKay, quali il percussionista David Leach (ex anche della Band di Bob Seger), il trombettista cubano Omar Peralta ed il sassofonista Ed Wynne (già anche alla corte dei Doobie Brothers) e che da 4 anni milita nella Joe Castellano Band. Sarà del Tour, in alcune date, anche Daria Biancardi.
Se la parte musicale è come sempre ricchissima, non da meno è quella dedicata alla cultura materiale del cibo e del vino, con incontri e dibattiti sul tema tra protagonisti e testimonial della filiera, seguiti da degustazioni dei prodotti del territorio.
Anche in questo caso, numerosi gli ospiti attesi tra cuochi, scrittori, giornalisti, conduttori di programmi televisivi come Bruno Gambacorta di “Tg2 Eat Parade”; Andrea Scanzi de “Il Fatto Quotidiano” e volto de “LA7”; il direttore di Italian wine & food Institute di New York Lucio Caputo, l’uomo che ha fatto conoscere il vino italiano agli americani; Felice Cavallaro del “Corriere della Sera”; Giulia Cannada Bartoli, direttore di Officine Gourmet, Andy Luotto, attore comico della banda di Arbore e celebre chef nella veste di scrittore.
E a proposito di enogastronomia, ecco il premio “Giornalismo, Editoria: Blues & Wine Awards” che verrà assegnato per la ottava volta in occasione della tappa sull’Etna (7-10 agosto) e che da quest’anno sarà abbinato al Festival del Giornalismo Enogastronomico, contenuto dallo stesso Blues & Wine. Il premio nasce da una idea di Joe Castellano e Nicola Dante Basile, scrittore giornalista e blogger di “TerraNostra” per il Sole-24Ore, promotore del gemellaggio tra “Blues & Wine Soul Festival” e “Libri da Gustare” di La Morra (Cuneo), animato dall’artista e pittrice Claudia Ferraresi.
Slogan comune di tutte le tappe sarà “La Sicilia può vivere di Turismo, Arte e Cultura”, proprio come il Gruppo creato su Facebook da Joe Castellano, che in pochi giorni ha già raccolto quasi 5.000 membri e che si trasformerà presto in un movimento dedicato a tutti quelli che pensano che il turismo debba essere la prima vera industria siciliana e che possa davvero dare lavoro a tantissima gente, se finalmente le Istituzioni ad esso dedicheranno attenzione e risorse e se dai siciliani, questa immensa risorsa, venga coltivata con grande passione e professionalità.
editore:

This website uses cookies.