Patti ricorda Adelasia con corteo normanno e mostra ad hoc

Anche quest’estate Patti celebra Adelasia del Vasto con il corteo storico normanno. L’appuntamento è per il 5 agosto quando dalla Cattedrale partirà il corteo che vedrà sfilare 200 figuranti di sette cortei tra i quali, per la prima volta, quello di Saluzzo, proveniente dalle terre di Adelasia.

Ma quest’anno, in più, c’è una mostra che ricorda la terza moglie del conte Ruggero I, le cui spoglie riposano all’interno della Cattedrale di Patti. Un omaggio offerto dall’Unità Operativa di Patti che, per volontà del responsabile del procedimento per la promozione turistica, il funzionario direttivo Alfredo Reni, sarà fruibile dal pubblico sino al 6 agosto, in una delle aree espositive del Palazzo del Turismo di Piazza Marconi.

Si tratta di una esposizione di riproduzioni fotografiche di pergamene normanne, la prima storia documentata di Patti, provenienti dall’Archivio Capitolare della Cattedrale di Patti e del più antico documento cartaceo d’Europa, un Mandato che Adelasia scrisse in greco ed arabo, secondo le usanze del tempo, il 25 marzo 1109, proveniente dall’Archivio di Stato di Palermo.

La mostra è stata intitolata giustamente “Il Sogno di Adelasia”, proprio perché il visitatore avrà anche la possibilità di conoscere nel dettaglio questa donna, con l’assistenza del personale presente in loco, prima di seguire il Corteo del 5 agosto, scoprendo ciò che ha fatto in prospettiva futura, ovvero realizzare una Europa unita. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per informazioni clicca qui

editore:

This website uses cookies.