lunedì, 23 Dicembre 2024

La Sicilia protagonista a Milano con la video installazione ‘Panorama’

A un mese dal debutto in piazza Gae Aulenti a Milano, 50.270 spettatori hanno visitato ‘Panorama’, video installazione che racconta in 15 minuti le meraviglie ed eccellenze del Paese, in occasione di Expo Milano 2015, tra cui le bellezze siciliane.

Nel corso della proiezione lo spettatore può, infatti, contemplare gli aranceti, le saline di Marsala, l’imponente Etna e altre bellezze dell’isola, come il Teatro Greco Romano di Taormina. Con Panorama è possibile, in pochi minuti, ammirare i famosi mosaici bizantini custoditi nella Cattedrale di Monreale di Palermo, il Palazzo Ducezio, che domina la piazza del Municipio di Noto, il Duomo di Siracusa, patrimonio dell’umanità che sorge nella parte più alta dell’isola di Ortigia, e assistere alla tradizionale pesca al tonno.  

Il visitatore, oltre a scoprire la Scala dei Turchi a picco sul mare, può passeggiare nella Valle dei templi di Agrigento, esclusiva testimonianza della Magna Grecia in Sicilia annoverata, anch’essa, tra i Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.

Il cortometraggio è tra le iniziative di maggior successo del calendario eventi di ExpoinCittà, con picchi di 2.500 visitatori al giorno, numeri appena sotto la media dei turisti in visita all’Accademia di Brera e al nuovo museo della Pietà Rondanini e non lontani dal boom della mostra di Leonardo a Palazzo Reale.   

 

News Correlate