Il Teatro Greco di Siracusa si apre all'opera lirica. Ed' è già un successo in termini di biglietti venduti. Grazie anche agli operatori turistici locali che hanno ideato una serie di pacchetti vantaggiosi, i posti nei settori centrali sono quasi esauriti. Del resto, quello del 12 luglio è un evento atteso e annunciato da mesi. Stiamo parlando dell'Aida di Giuseppe Verdi, firmata da un regista e scenografo di fama internazionale come Enrico Castiglione.
Un evento che inaugura il cartellone del Festival Euro Mediterraneo, presentato a Siracusa alla presenza tra gli altri, degli assessori regionali al Turismo, Michela Stancheris, e al Territorio, Mariarita Sgarlata. L'obiettivo di lungo termine è avviare un festival permanente di opera, danza e musica che possa competere ogni anno nel mese di luglio con l'Arena di Verona e i grandi festival operistici estivi internazionali e, al tempo stesso, essere un importante volano turistico per Siracusa e la Sicilia tutta.
Intanto per quest'anno non mancano gli eventi imperdibili. Accanto alle repliche dell'Aida del 19 e 26 luglio, ma potrebbe essercene un'altra, il cartellone prevede anche una serie di concerti e balletti: il 20 luglio i Carmina Burana di Carl Orff, mentre il 25 luglio è in programma l'esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven con il Coro e l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Il 18 luglio, invece, Gala di Danza con alcune delle étoiles più importanti di diversi corpi di ballo internazionali, dal Royal Ballet di Londra all'Opéra di Parigi, dall'Opera di Vienna all'Hamburg Ballet.