Le Vie dei Tesori, apertura speciale del Massimo e della Badia Nuova

Due aperture speciali per il nuovo appuntamento con le Vie dei Tesori, nel weekend a Palermo.

Soltanto domani e domenica sarà aperta al pubblico la Badia Nuova, un vero piccolo tesoro. La chiesa, dedicata alla Madonna di Monte Uliveto, fu realizzata nel Settecento da Mariano Smeriglio, affrescata da Pietro Novelli, Gioacchino Martorana e Giuseppe Platania, ovvero ci misero mano tutti i maestri del secolo, senza contare gli splendidi stucchi di Giacomo e Giuseppe Serpotta. A fianco della chiesa, semisconosciuto, l’antico arcivescovado, dimora di Gualtiero Offamilio, artefice della ricostruzione della Cattedrale. E’ visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Ma quello appena iniziato sarà anche il weekend dedicato al Teatro Massimo, aperto domani dalle 10 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 14.30: sarà visitabile il palcoscenico attraverso un percorso appositamente studiato per il pubblico delle Vie dei Tesori: un’occasione per conoscere da vicino macchine sceniche, le “cantinelle”, i “cieli forati” e tutte i meravigliosi marchingegni del dietro le quinte.
E proprio al Massimo, per l’itinerario Le Vie dei Teatri curato da Giuseppe Marsala, sabato alle 18 lo storico direttore degli allestimenti del Teatro, Renzo Milan, condurrà il pubblico alla scoperta dei segreti dell’opera attualmente in corso, quel “Flauto magico” applaudito in questi giorni (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Altra novità della settimana, l’Ecomuseo del Mare, che partecipa alla manifestazione questo weekend proponendo, oltre alle visite, un laboratorio per bambini dedicato alla costruzione di un acquario.

Per tutti i luoghi visita guidata e contributo che va da 1 a 2 euro (1 euro se si acquisisce il carnet da 10 visite, 2 euro se si fa una visita singola). Informazioni al call center: 09123893000.

www.leviedeitesori.it 

 

editore:

This website uses cookies.