L’arte, la cultura, le risorse ambientali e le tradizioni delle Madonie protagonisti di ‘Madonie Landscapes’, ovvero un programma d’iniziative, fino a dicembre, realizzato dal Museo Civico di Castelbuono, capofila dell’Area Metropolitana per il progetto Palermo Capitale della Cultura, dall’Ente Parco delle Madonie e da 13 Comuni.
Un’anteprima andrà in scena a Palermo, domani, sabato 30 giugno tra via Maqueda, Palazzo S’Elia e i Quattro canti, in occasione di ‘Madonie in Scena’, la kermesse promossa dal Parco delle Madonie per Palermo Capitale della Cultura.
Il momento più spettacolare sarà il celebre “ballo della cordella” eseguito da un gruppo folk di Petralia Sottana. Seguiranno attività rivolte alla disabilità, un viaggio virtuale all’interno di un castello medievale, l’esposizione di sculture di sale. Le Madonie apriranno il loro scrigno di tesori della cultura con un ricco patrimonio etnoantropologico.
Per Laura Barreca direttrice del museo Civico di Castelbuono capofila del progetto: “Madonie Landscapes vuole essere volano per il rilancio turistico e culturale del territorio madonita ed è nato dalla collaborazione strategica degli amministratori dei tredici comuni aderenti, con i quali abbiamo lavorato in occasione della programmazione culturale di Palermo Capitale della Cultura 2018. Si tratta di una piattaforma di buone pratiche progettuali pensata per promuovere le Madonie come “brand”, fondato su un patrimonio materiale e immateriale tra i più ricchi d’Italia, che rende il paesaggio madonita un unicum nel Mediterraneo. L’obiettivo è di riposizionare le Madonie come meta d’interesse in un circuito turistico e culturale internazionale”.