Le prospettive e il futuro dei borghi marinari: se ne parlerà domani, sabato 24 giugno, alle 10 alla biblioteca comunale di Isola delle Femmine (PA) nel corso di un’iniziativa promossa dalla cooperativa Safos, da Legacoop Sicilia e da Legacoop agroalimentare nell’ambito del Piano triennale nazionale della pesca e dell’acquacoltura.
Alla giornata di studi – che avrà come tema “Il ruolo della pesca nell’economia del mare, i piccoli borghi marinari e le prospettive per uno sviluppo sostenibile” – parteciperanno esperti e studiosi, e sarà presentato e illustrato da Marco Orsini, il nuovo regolamento comunale dell’area mercato delineato dalla cooperativa Safos.
Saranno presenti, tra gli altri, Davide Bruno, direttore dell’Area marina protetta di Ustica, il biologo e ricercatore Giuseppe Russo, Leonardo Catagnano, dirigente del Dipartimento pesca dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area marina protetta delle Isole Egadi, Maurizio Ricevuto, a nome della direzione marittima della Capitaneria di Porto, e Carlo Violante, dirigente veterinario dell’ASP 6. Parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Luca Sammartino, Sara Guidelli, direttore nazionale Legacoop Agroalimentare; chiuderà i lavori l’intervento del presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino.
“Come Legacoop Sicilia siamo impegnati nella valorizzazione alle aree marine protette che rappresentano una parte importante e significativa dell’economia isolana – sottolinea Filippo Parrino -; per questo sosteniamo le nostre cooperative, il territorio ed i pescatori con l’obiettivo di rafforzare sostenibilità e innovazione digitale”. E proprio su quest’ultimo tema un contributo forte arriverà dalla giornata di studi: si parlerà infatti di programmazione dei prossimi fondi FEAMPA, e di valorizzazione della marineria in aree protette a elevato grado di qualità ambientale.