Messina Wine Fest, nasce il festival del vino diffuso in Città

Un programma ricco di appuntamenti ed una formula organizzativa che coinvolge il tessuto cittadino della ristorazione e non solo, diffuso nei quartieri della città, per celebrare l’importanza identitaria di territori vitivinicoli e produzioni che hanno fatto la storia della Sicilia del vino.

Si svolgerà dal 15 al 17 giugno a Marina di Nettuno il Messina Wine Fest, il progetto che nasce dal vissuto delle imprese e dalla volontà di costruire attorno al vino un processo di valorizzazione dell’esperienza enologica e gastronomica che la città di Messina oggi può offrire, puntando su un turismo di qualità.

L’idea progettuale è “Born in Messina” e nasce dall’esperienza di alcuni giovani professionisti ed imprenditori che, sotto le insegne dell’Associazione MeWi e del Gruppo Giovani Imprenditori Sicindustria Messina, hanno sviluppato l’iniziativa del Festival.

“Abbiamo accolto l’invito a partecipare alla co-progettazione di questa prima edizione del Messina Wine Fest – dice il sindaco Federico Basile – quale appuntamento fondamentale sia per promuovere il nostro territorio che, non ha nulla da invidiare alle più importanti zone di produzione di vino italiane ed europee e sia per permettere ai nostri produttori di farsi apprezzare e conoscere. In questo modo intendiamo fare turismo oltre che con le bellezze architettoniche della città anche con i prodotti dell’agroalimentare”.

“L’istituzione camerale – sottolinea  Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina – è una risorsa di riferimento per quei soggetti imprenditoriali che intendono condividere questo percorso di aggregazione e sviluppo su asset strategici per l’economia della nostra città e dei nostri territori d’elezione. Respiriamo un nuovo clima e vediamo scendere in campo nuove energie e competenze”.

Anche il Presidente di Sicindustria Messina, Pietro Franza, ha tenuto a sottolineare “il passaggio epocale che questa città dovrà affrontare con la realizzazione del Ponte sullo Stretto assume una valenza strategica, con le sue eccellenze e le sue destinazioni turistiche, da Taormina alle Isole Eolie sino ai borghi di Nebrodi e Peloritani, determinando valore e prospettiva”.

MESSINA WINE FEST è al servizio dei sistemi produttivi e delle aziende, strutturando un serio processo di affiancamento e sviluppo sullo scenario più importante, quello dell’internazionalizzazione. Questa funzione strategica è stata centrata su Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, la rete della Commissione europea per l’internazionalizzazione, la ricerca e l’innovazione. Anche questo tassello contribuisce a caratterizzare il Festival e a rilevarne la volontà di specializzazione della formula dei B2B dedicati ai buyer e agli operatori del settore. “Questa iniziativa è in linea con il mandato avuto dalla Commissione Europea volto a far crescere – sostiene Giada Platania, responsabile area internazionalizzazione di Sicindustria/EEN – il nostro ecosistema imprenditoriale nei mercati esteri. Una rete che proprio quest’anno celebra i suoi quindici anni di attività e di successi”.

I numeri di questo processo riflettono anche per questa prima occasione messinese una partecipazione di assoluto prestigio: 83 aziende iscritte ai B2B, 18 buyer presenti per vivere un programma denso di incontri e di degustazioni, compreso, il 16 giugno, le visite dei territori di produzione delle tre DOC.

editore:

This website uses cookies.