Monreale anima l’estate con tre notti bianche

Artisti di strada, giocolieri, musica e i prodotti più buoni del territorio. Ecco gli ingredienti dell’edizione 2016 di “Notturnia” che a partire da sabato 30 luglio animerà il centro storico di Monreale con un progetto sperimentale articolato in tre date.

Dunque, dalle 18 alle 24, tra le piazze, le strade e gli angoli più suggestivi della cittadina normanna, si terrà una notte bianca all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, con la possibilità di visitare alcuni monumenti che rimarranno aperti al pubblico fino a mezzanotte. L’iniziativa prenderà il via alle 18 in piazza Vittorio Emanuele, dove l’associazione “Giovani artisti crescono” proporrà esibizioni di giocolieri offrendo ai più piccoli palloncini, giochi a premi e di gruppo.

Grande spazio agli artisti di strada, con la presenza, a partire dalle 21:30, di “Landolina & Purple, Whikipop” e “Andrea Li Moli – Nello Diecidue” , rispettivamente in piazza Vittorio Emanuele e piazzetta Vaglica; a Villa Savoia, dalle 19 alle 24 è invece previsto un piccolo itinerario gastronomico, con la degustazione di alcune tra le migliori specialità del territorio, quali i biscotti e il pane di Monreale “cunzatu” con olio extravergine di oliva e accompagnato dai vini D.O.C; la serata prevede, nella stessa location, anche momenti teatrali con l’Associazione Compagnia dei Normanni.

Per gli amanti del jazz, a partire dalle 21.30, la possibilità di ascoltare Sergio Munafò, mentre i cultori della musica classica potranno assistere all’esibizione del violinista Fabio Ferrara che proporrà musiche di Bach presso la Chiesa degli Agonizzanti alle 22.

La manifestazione, curata da Monreale Eventi, prevede anche numerose visite guidate presso i poli culturali di maggiore rilievo: oltre al Duomo, il percorso include la Chiesa degli Agonizzanti, il Museo Sezione Arte Sacra e lo Scalone Monumentale del Complesso Guglielmo II. Al fine di agevolare i visitatori, l’organizzazione ha predisposto un servizio navetta gratuito dal Parcheggio Torres (gratuito) fino a piazza Vittorio Emanuele (20:00- 1:00). In occasione dell’evento, inoltre, tutti gli esercenti aderenti all’ACM omaggeranno i partecipanti di un buono sconto. Gli altri appuntamenti si terranno il 20 agosto e il 10 settembre.

 

editore:

This website uses cookies.