mercoledì, 22 Maggio 2024

Musica e cabaret, a Gangi un agosto ricco di eventi

Clou di “aGANGIamoL’arte” saranno Festival della chitarra, Sagra della Spiga e Notte bianca

Musica arte e cultura saranno i veri protagonisti dell'estate gangitana. Sta per partire, infatti, la kermesse "aGANGIamoL'arte" estate 2012.
Tra gli spettacoli di punta la prima edizione del "Festival internazionale della chitarra": il 6 agosto si esibirà il duo Francesco Buzzurro e Richard Smith (chitarrista dei Police) mentre il 22 agosto toccherà a Massimo Varini chitarrista della Pausini, Fossati, Vasco Rossi.
Alla prima edizione anche la rassegna "Grancabaret": sul palco il 19 agosto Sergio Vespertino, il 25 Gianfranco Iannuzzo e il 27 agosto Pandolfo.
Giovedì 2 agosto toccherà al menestrello siciliano, Mario Incudine, presentare l'ultimo suo lavoro "Italia Talìa". Sabato spazio alle tradizioni con la kermesse "Memorie e tradizioni" percorso storico, culturale e gastronomico. Il clou delle manifestazioni sarà però dal 3 al 12 agosto, con l'edizione XLVIII della Sagra della Spiga: per tutta la settimana degustazioni, folklore e musica popolare e gran finale domenica 12 con lo storico corteo di Demetra. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco.
Altri appuntamenti lunedì 13, in piazza del Popolo, Soffio di Moda (la bellezza della Castellana) e il giorno di ferragosto il concerto di Simona Molinari, ancora oggi in testa con il singolo "Sola me ne vo per la città".
Grande attesa anche per la lunga notte bianca del 17 agosto mentre dal 18 al 19 agosto si terranno i festeggiamenti in onore di sant'Eligio con la VII Sagra della "cuddura patella" e il V Cavallo Day. Infine il 28 e il 29 agosto è prevista la "festa della musica" con l'esibizione di vari gruppi nel centro storico. Durante tutto il mese d'agosto inoltre chiese e monumenti rimarranno fruibili al pubblico. Previste anche mostre fotografiche, estemporanee di pittura, esposizioni di abiti d'epoca, convegni e presentazioni di libri.

 

News Correlate