lunedì, 23 Novembre 2020

Non solo presepe vivente: a Gangi un Natale di eventi

Si accende il Natale a Gangi, eletto borgo dei borghi 2014. Tra gli stretti vicoli, piazzette e slarghi, il centro medievale si trasforma in un luogo magico impregnato dai profumi e dai suoni della festa grazie anche ad un ricco calendario di eventi promossi dall’amministrazione comunale.

Musica, spettacoli, giochi e tradizione s’intrecciano sino al 6 gennaio. Prevista l’esposizione di presepi artigianali, l’apertura di mostre, presentazione di libri, il Christmas village, il mercatino di Natale, previsto il 21 dicembre e dal 26 al 29 dicembre. Martedì 23 dicembre alle 21 ci sarà il concerto di Natale e alla vigilia di Natale, allo scoccare della mezzanotte, l’amministrazione comunale brinderà in piazza del Popolo con vinbrulè e dolci tipici. Per vedere tutti gli eventi in programma clicca qui.

Ma a Gangi una visita nel periodo natalizio è immancabile anche solo per ammirare il presepe vivente, diverso da tutti gli altri per ambientazione, organizzazione, spirito e atmosfera, dove lo spettatore diventa protagonista. Giunto alla sua sesta edizione, “Da Nazareth a Betlemme” sarà rappresentato dal 26 al 29 dicembre. Per l’occasione, il borgo aprirà le porte delle sue case contadine perfettamente conservate che assieme a slarghi vicoli e piazzette costituiranno un unico set sotto le stelle. Oltre duecento figuranti in costumi proporranno le principali scene della natività, spaccati di vita della vita sociale della Palestina del tempo. Per prenotazioni: www.presepeviventegangi.it

News Correlate