mercoledì, 22 Settembre 2021

Nuova sede e new look per Una Marina di Libri, al via a Palermo

Con una veste completamente rinnovata arriva la dodicesima edizione di “Una Marina di Libri” che quest’anno avrà come sede il Parco di Villa Filippina di Palermo e come nuovo direttore artistico Gaetano Savatteri, con la collaborazione di Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio.

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 il parco urbano di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18, sarà animato dal Festival dell’editoria indipendente con numerosi eventi tra incontri, presentazioni, rassegne e spettacoli, oltre, naturalmente al fulcro e motore della manifestazione che sono i 74 editori presenti con i loro stand.

Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando “una Marina di libri costituisce un appuntamento prestigioso che arricchisce l’offerta culturale della città alimentando l’amore per la lettura. Anche quest’anno gli ospiti di grande livello presenti alla manifestazione, che accoglie migliaia di palermitani e turisti ed eccellenze locali e internazionali, confermano il cammino di crescita di Una Marina di libri”.

“Una Marina di Libri – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – in questa dodicesima edizione ci vuole portare fuori dalle secche, per ricordarci che il valore della cultura è quello di restituirci profonde radici. Un libro è ciò che è stato, la nostra storia, ma è anche proiezione, ciò che sarà, poiché la parola scritta supera il tempo e lo spazio per donarci la libertà”.

Villa Filippina, per l’occasione aprirà al pubblico nuovi spazi restaurati e utilizzati finora solo dall’Accademia di Belle Arti di Palermo: la vasta terrazza e alcune sale del piano superiore, inoltre nella giornata di venerdì 18, dalle ore 20 in poi, gli esperti del Planetario di Palermo, attraverso telescopi a disposizione del pubblico, accompagneranno gratuitamente alla scoperta della volta celeste e spiegheranno come ci si orienta con le stelle.

Si accede ad “Una Marina di Libri” 2021 acquistando il biglietto online o in presenza ai botteghini di Villa Filippina, il biglietto per un singolo ingresso è di 3 euro, l’abbonamento a tutti e quattro i giorni è di 8,50 euro, venerdì mattina e fino alle ore 16 l’ingresso è libero e gratuito per tutti. Per i bambini fino a 12 anni l’accesso è gratuito. Tutti potranno accedere al festival solamente esibendo all’ingresso il green pass.

News Correlate