lunedì, 23 Dicembre 2024

Palermo, al Teatro di Verdura protagonista la musica popolare

Un grande appuntamento con la musica popolare italiana il 6 agosto alle 21.30 al Teatro di Verdura, a Palermo. “Ballo! Taranta d’amore” sarà una grande festa-concerto di saltarelli, pizziche, tammurriate e tarantelli con Ambrogio Sparagna, l’Orchestra popolare italiana e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo.

Con questo spettacolo il Teatro Massimo diventa il primo teatro lirico italiano a produrre un progetto di valorizzazione e diffusione della musica popolare. Una musica che ha le sue radici proprio in Sicilia con Giuseppe Pitrè all’inizio del Novecento, e che costituisce uno straordinario patrimonio culturale.

“Recuperare questi testi, tirarli fuori dagli archivi, musicarli secondo le regole tradizionali – dice Sparagna – farne di nuovo musica vissuta e suonata significa riappropriarsi delle nostre radici”.

“Anche Palermo con Sparagna e il nostro coro di bambini – dice il direttore artistico del Teatro Massimo, Oscar Pizzo – entra a pieno titolo nelle coinvolgenti feste di ballo dedicate alle danze del meridione d’Italia con particolare riferimento alla tradizionale Pizzica e alla quanto mai attuale Taranta”.

www.teatromassimo.it/calendario/altro/ballo-taranta-d-amore.html 

News Correlate