Palermo, dopo la pausa invernale riapre la Città dei Ragazzi

Pasqua in un parco urbano, il più grande della città, per passare ore all’aria aperta nel cuore della riserva della Favorita, colorando, dipingendo, partecipando a una caccia al tesoro, a un laboratorio tra i fiori, a una lezione di yoga.

La Città dei Ragazzi, riaperta dopo la pausa invernale e dopo due giorni di maltempo che ha imposto la chiusura delle ville comunali, è pronta ad accogliere famiglie e scuole con un ricco calendario di attività. Per questi giorni di Pasqua è aperta sia oggi che domani (venerdì 29 e sabato 30 marzo) dalle 10 alle 15.30, mentre la domenica di Pasqua fino alle 14. Pasquetta chiusi come ogni lunedì, da martedì pronti ad accogliere grandi e piccini: nei giorni feriali (fino a venerdì) dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica fino alle 17. E da giugno, la Città dei ragazzi sarà aperta per l’intera giornata.

Questo fine settimana ha già un programma pienissimo, tutto a tema pasquale: sotto la grande tenda colorata si costruiscono uova in pasta di sale; nei gazebo si libera la fantasia per decorare biglietti pasquali, uova a sorpresa e tanti allegri animali, che nasceranno da carta, colla, colori e materiali da riuso. E dove non ci sono materiali, ecco pronti i colori dove tuffare le mani. Per scoprire dove si è nascosto il coniglietto pasquale, non c’è nulla di meglio di una caccia al tesoro a squadre: magari è dietro i grandi dinosauri, o sta guidando il trenino accanto al conducente.

Domenica di Pasqua il programma si arricchisce ancora: i bambini più grandicelli potranno scoprire i miti classici (con l’associazione TCon zero), tutti potranno fare lezioni di yoga divise per età: se i bambini potranno sentirsi per qualche minuto un’aquila reale, un gatto sornione o un cane fedele, gli adulti scopriranno movimenti dolci ed elastici, da imparare anche se si hanno difficoltà motorie. E se si vuole fare una pausa golosa, ecco il piccolo bistrot immerso nel verde con i suoi allegri tavolini colorati.

Laboratori ed esperienze prevedono un contributo, il programma è disponibile sul sito www.leviedeitesori.com dove si possono prenotare tutte le attività o al bookshop del Castello all’ingresso. Lo organizza Le Vie dei Tesori che cogestisce lo spazio con il Comune.

L’ingresso alla Città dei Ragazzi è subordinato al pagamento del biglietto di 1 euro del Comune (0.50 centesimi per disabili e bambini in condizioni di disagio) che viene devoluto interamente a interventi di riqualificazione del parco. Esperienze e attività prevedono contributi che partono da 1,50 euro.

 

GLI ORARI di CITTÀ DEI RAGAZZI

 

venerdì 29 e sabato 30 marzo dalle 10 alle 15.30. Domenica 31 marzo dalle 10 alle 14.

2 aprile > 24 aprile Martedì – venerdì dalle 15 alle 19. Sabato dalle 10 alle 19. Domenica dalle 10 alle 17

 

ESPERIENZE E LABORATORI (con contributo)

Venerdì 29 marzo

Dalle 10 alle 14.30 ogni mezz’ora si può partecipare a due laboratori:

Biglietti pasquali – decorazioni con colori, collage e materiali di riuso (dai 3 anni)

Uova di Pasqua, fai da te – Laboratorio di manipolazione con pasta di sale (dai 4 anni in su)

Alle 11 e alle 12.30 – esperienza

Costruiamo i coniglietti acchiappa sole – Visita guidata del parco e laboratorio creativo con i fiori

 

Sabato 30 e domenica 31 marzo

 

Esperienze sotto la tenda grande

Ore 10.30 – 11 – 12.30

Uova di Pasqua, fai da te – Laboratorio di manipolazione con pasta di sale (dai 4 anni in su)

Ore 11 – 12 – 13 -14

Caccia a squadre al coniglio pasquale (partenza dal gazebo 7)

 

Laboratori nei gazebo

Ore 10 – 11 – 12 – 13 | Biglietti pasquali. Decorazioni con colori, collage e materiali di riuso

(dai 3 anni)

Ore 10.30 – 11.30 | Uova a sorpresa. Lavori creativi con carta, colla, colori e occhietti mobili

(dai 5 anni)

Ore 10.30 – 11.30 – 12.30

Coniglietti pasquali – con pochi e semplici materiali si realizzeranno segnaposto colorati

(dai 4 anni)

Ore 12 – 13 | Dipingiamo con le mani – creando forme come coniglietti, pulcini e uova.

 

Inoltre domenica 31 marzo

ESPERIENZA ore 11 e ore 12

Da Atlantide al futuro – un viaggio nei miti che sono i sogni dell’ umanità. Dal Caos a Eros; la notte ed il sole; Atlante e Prometeo e il dono del fuoco. Laboratorio di animazione psicomotoria a sfondo teatrale educativo Associazione TCon zero (dai 6 ai 10 anni)

 

YOGA PER GRANDI E PICCINI

Ore 10.30 e ore 11.30 Yoga per bambini (contributo 10 euro)

Ore 12 e ore 13 Ginnastica dolce per la terza età/Yoga su sedia (contributo 10 euro)

editore:

This website uses cookies.