venerdì, 30 Ottobre 2020

A Palermo i Lattarini diventano quartier generale per oltre 100 artisti indipendenti

Per tre giorni, più di cento tra illustratori, grafici, piccoli editori e collettivi provenienti da tutta Italia daranno vita ad un percorso espositivo diffuso che animerà le vie del centro storico di Palermo concentrandosi principalmente ai Lattarini, lungo le strade del vecchio quartiere arabo che fu mercato dei droghieri e delle spezie, oggi protagonista di un lento ma ostinato processo di rigenerazione urbana. L’occasione è data dalla terza edizione del CiCiRi, Festival di illustrazione, grafica, editoria indipendente a cura di CaravanSerai e Studio Pica.

Ogni strada è una scoperta e CiCiRi proverà a raccontarla attraverso il punto di vista di 14 diversi illustratori i cui lavori saranno raccolti nella CiCiRi Zine, la fanzine del festival, in tiratura limitata di 100 copie, interamente stampata in serigrafia da Studio Pica con la partecipazione del collettivo Pigment WorkRoom e di Edizioni Precarie: le produzioni saranno presentate in occasione del party di inaugurazione del Festival, venerdì 27 settembre a partire dalle 19.00, presso lo Spazio Caravanserai di piazza Sant’Anna, 3.

Per tutta la durata del festival, una ricca Fiera Espositiva (sabato 10.00-21.00 e domenica 10.00-18.00, via Grande Lattarini) raccoglierà le produzioni originali a firma degli artisti Bessicla illustration, Cameradaria, Ciao Ciao Studio, Collettivo P+ Gabriele Cracolici, Luca Qiu, Lucio Passalacqua, Maria Marino, Officine Menabò, Pica, Pigment Workroom, Sabrina Annaloro, Stefano Dell’Aria, Studio Pica, Ultrablu, ZicZic.

Inoltre, i Lattarini saranno animati con mostre diffuse, talk, musica e workshop tematici con cui esplorare inaspettati ambiti di creatività, dalle speculazioni sulla morfologia dolciaria di Palermo ai tutorial sulle parole crociate e giochi enigmistici, dalla produzione e rilegatura di una rivista ai laboratori per bambini passando per le tecniche di composizione e stampa con caratteri mobili. E domenica 29 settembre, alle 13 si va tutti A Tavola! con il pranzo sociale da Freschette Bio Bistrot (Via Grande Lattarini, 23).

News Correlate