Un percorso artistico-itinerante per le strade del quartiere Capo che intreccia teatro, musica, animazione per i bambini e la storia di Palermo con tutte le sue bellezze. Parte domani, sabato 30 settembre, e si svolgerà anche domenica 1 ottobre 2017, la prima edizione della manifestazione “da Capo a Capo” organizzata dal Teatro alla Guilla che ha sede in via Sant’Agata alla Guilla proprio nel cuore del Capo con il sostegno del Comune di Palermo.
“Un’altra occasione – dice il sindaco Leoluca Orlando – di riscoperta e valorizzazione del centro della città e dei suoi spazi, un’altra occasione di vivibilità e socialità per i cittadini, i turisti e tutti coloro che ogni giorno vivono il Capo e gli altri “Canti” del nostro splendido centro storico. Infine un’altra opportunità creata dalla collaborazione fra le istituzioni a tutti i livelli e i privati che vivono nel quartiere del Capo: la vera e grande risorsa della nostra comunità”.
“L’obiettivo è riscoprire la bellezza dello storico quartiere – dice il direttore artistico Valerio Strati – attraverso l’arte, la creatività e soprattutto con il coinvolgimento e la partecipazione dei residenti, dei commercianti, delle associazioni attive sul territorio e degli artigiani, portavoce delle tradizioni più antiche della città. L’arte anche per combattere l’illegalità”.
Immaginando un’asse che da Porta Carini arriva fino alla Cattedrale, passando per piazza Beati Paoli e piazzetta Sant’Agata alla Guilla e terminando al Teatro alla Guilla (via Sant’Agata alla Guilla, 18), si punta a valorizzare una zona del centro storico (Patrimonio dell’Unesco) conosciuta principalmente per il mercato del Capo. L’idea è quella di intrecciare gli happening performativi previsti lungo l’asse del mercato del Capo con le attività quotidiane di artigiani e commercianti e con quella dei residenti.
Si può scegliere di seguire in autonomia i singoli eventi in programma o di partire con il gruppo delle passeggiate previste da Porta Carini sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre agli orari indicati (ore 18, 19, 20).
Alle 18 e alle 19, con partenza da Porta Carini, sarà il giornalista Mario Pintagro ad accompagnare i visitatori-spettatori per le strade del quartiere Capo. Lungo il tragitto, Pintagro, si soffermerà nei luoghi in cui sono previsti le performance musicali, di danza e di narrazione del programma “Da Capo a Capo”. Alle 20, invece, la passeggiata sarà guidata dal musicista Mario Crispi, sempre con partenza da Porta Carini. Il percorso è sempre lungo l’asse che da Porta Carini arriva alla cattedrale, ma mentre sabato 30 settembre l’ultima tappa è in piazza Beati Paoli per il concerto dei Makarna Havasi, domenica 1 ottobre alle 21,15 il percorso si concluderà al Teatro alla Guilla per lo spettacolo “Una ballata alla fine #studio n°2”, messa in scena tratta da “La fine del Titanic” di Hans Magnus Enzensberger.
Tutti gli eventi della manifestazione sono gratuiti.