Parte Le Vie dei Tesori: visite a 1 euro in oltre 60 luoghi di Palermo

Sessanta tesori di arte, scienza e natura aperti straordinariamente con il contributo di 1 euro. E poi mostre, incontri d’autore, passeggiate en plein air a piedi o in bicicletta. Da oggi, venerdì 3 ottobre, inizia l’ottava edizione del Festival “Le Vie dei Tesori” che andrà avanti per quattro weekend.

Nel 2014 l’offerta dell’anno scorso raddoppia, con visite in 62 luoghi in gran parte solitamente chiusi. Anche se all’ultimo minuto si è registrata qualche defezione per motivi indipendenti dall’organizzazione. Il Comune di Palermo ha comunicato la chiusura temporanea dell’Ecomuseo del mare per necessità di manutenzione straordinaria intervenute nei giorni scorsi. La direzione della Biblioteca regionale “Alberto Bombace” ha comunicato l’impossibilità di garantire l’apertura concordata nell’ambito della manifestazione per problemi nel pagamento dell’indennità di lavoro straordinario del personale. La Biblioteca di Casa Professa, invece, aprirà le sue porte negli ultimi due weekend (escluso il venerdì).

In ogni caso, ci sono altri sessanta siti da scoprire. Una delle principali novità è l’apertura di uno straordinario circuito di oratori tra cui l’Oratorio dei Bianchi, l’Oratorio delle dame o del Giardinello, l’Oratorio di Santa Caterina di Alessandria, l’Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi, l’Oratorio e la cripta del Carminello, l’Oratorio dei Santi Elena e Costantino.

E ancora Palazzo Bonagia mostra per la prima volta i suoi restauri, mentre Palazzo Alliata e Palazzo Asmundo rendono fruibile il loro straordinario patrimonio di decorazioni e affreschi. Ricco il programma sotterraneo con le cripte e il mikveh, l’antico bagno ebraico di Palazzo Marchesi.

Ma quest’anno ci si potrà spingere anche fuori porta, con alcuni tour nei “Paesi dei Tesori” organizzati in collaborazione con Labisi. Così, sabato e domenica sarà possibile fare una visita d’eccezione a Petralia Sottana, nel cuore delle Madonie; mentre domenica è in programma un’escursione tra le Cave di Cusa e i templi di Selinunte. Il contributo per il posto in pullman e la visita guidata è di 15 euro.

Tanti gli eventi di questo primo weekend, tra cui quattro mostre. All’Arsenale della Regia Marina, si apre la mostra fotografica “La filosofia del mare”; alle Carceri dell’Inquisizione, si inaugura la mostra “Clandestini” e poi altre due mostre in occasione del centenario della Prima Guerra mondiale.

Infine, partono anche gli incontri intitolati “Il piacere della ricerca”. Domenica alle 11 tutti con il naso all’insù per vedere un drone in azione che, volando sulle teste degli spettatori, fotograferà dall’alto il complesso monumentale dello Steri, planerà su piazza Marina, per poi raggiungere la Cala e tornare in centro fino alla Cattedrale.

www.leviedeitesori.it

editore:

This website uses cookies.