domenica, 11 Aprile 2021

In partenza il treno dell’olio e del pane nero di Castelvetrano

Sta per partire il treno dell’olio e del pane nero che fa parte del programma dei treni storici promosso da Fondazione Fs e Regione siciliana. L’appuntamento è a bordo del treno storico dalla Stazione di Palermo Centrale per la stazione ferroviaria di Castelvetrano.

Il viaggio proseguirà in pullman verso il Parco Archeologico di Selinunte, dove i passeggeri, accompagnati da una guida messa a disposizione da Fondazione FS, potranno visitare l’area archeologica.

A seguire è previsto il trasferimento in pullman per Castelvetrano, dove i passeggeri avranno a disposizione  del tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo. Il viaggio prosegue in pullman per raggiungere la sede della cooperativa “Terra Mia” di Castelvetrano dove si svolgerà il laboratorio del gusto. Dopo una breve presentazione dell’evento, avrà inizio il laboratorio a cura di un panificatore locale, nel corso del quale sarà possibile anche assistere alle fasi di lavorazione dell’oliva da mensa. Verranno presentati il presidio Slow Food del pane nero di Castelvetrano, le olive da mensa e l’olio Nocellara del Belice. Sono previste degustazioni del pane nero di Castelvetrano con olio e olive Nocellara del Belice e sarà proposta la degustazione di miele e succo di melograno.

Il programma si conclude con il trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria di Castelvetrano per il treno storico che riporterà i passeggeri a Palermo Centrale.

News Correlate