Dopo aver fatto registrare nelle tappe di Catania, Taormina e Milazzo il traguardo di 53 mila visitatori, sbarca a Trapani la mostra “Picasso e le sue passioni”. Dal 10 ottobre all’8 dicembre 2015 infatti sarà allestita al Museo Regionale Pepoli. L’impegno finanziario del Comune sarà di circa 40mila euro, somma che proverrà, in parte, dai fondi distribuiti dal ministero dell’Interno ai comuni della provincia di Trapani a ristoro dei danni subiti dal territorio in occasione dell’intervento militare in Libia.
Dell’artista spagnolo saranno messe in mostra più di 100 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e due opere uniche, di cui un olio e una gouache. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica. Il percorso è inoltre arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.
“Le opere – dice il direttore del Museo Luigi Biondo – saranno esposte insieme alle preziose collezioni custodite all’interno del Pepoli quindi sarà anche un’occasione per far conoscere il nostro Museo. Il biglietto sarà unico e, molto probabilmente, non subirà variazioni rispetto al costo normale che è di sei euro”.
“Con questa mostra – dice il sindaco Vito Damiano – ci proponiamo anche di restituire il museo alla città e puntare sulla cultura che in periodi di crisi è il miglior investimento che si possa fare”.
Tra gli eventi in programma anche una notte bianca che terrà aperto il museo fino alle due del mattino. In occasione della mostra sarà aperto anche un bookshop temporaneo. A disposizione del pubblico anche una app che consentirà di poter fruire di un audioguida per apprezzare in modo completo la mostra. Gli Amici del Museo Pepoli offriranno anche i laboratori didattici per i bambini delle scuole elementari e medie di Trapani, Palermo e Agrigento.