Prima in chiesa e poi al Museo del vino, 4 passi a Palermo

E’ il tour proposto da Itiner’ars in occasione delle Giornate del Patrimonio sabato 29 settembre

Un itinerario alla scoperta di opere d'arte antiche e contemporanee in luoghi di culto abbinato a un viaggio nella tradizione e cultura del vino di Sicilia. E' quello che propone l'associazione Itiner'ars in collaborazione con altre associazioni di Palermo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012. L'itinerario guidato, in lingua italiana ed inglese, parte dalla cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, da alcuni mesi riaperta al pubblico dopo un accurato restauro e oggi sede d'incontro delle comunità di migranti accolti in città.
Dopo la visita, si proseguirà per il Museo del Vino e delle Tradizioni Contadine, ospitato dentro le cantine del quattrocentesco Palazzo dei Principi di Palagonia. L'Enoteca Sicilia, oltre ai vini di produzione corrente, espone bottiglie storiche con vini che risalgono alla metà del 1800 nonché molte collezioni sul tema vino (etichette, cavatappi, etc.), e si qualifica unica enoteca regionale nonché Museo Enologico e della Civiltà Contadina. A seguire wine tasting. Per concludere, visita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli meglio conosciuta dai palermitani come "La Gancia".
Le visite sono in programma dalle 9.30 alle 13.30 con turni di partenza alle 9.30, 10.30, 11.30 (max 20 persone per turno). Si parte dalla Chiesa di S. Maria Dei Miracoli, a piazza Marina.
Ingresso e visita guidata alle Chiese dell'itinerario gratuito. Includendo la degustazione di vini il costo è di 5 euro. E' consigliabile prenotare anticipatamente e scegliere l'orario di partenza. Per informazioni e prenotazioni: 338.7228775 – 338.4512011 – 091.7932477.

editore:

This website uses cookies.