giovedì, 6 Maggio 2021

Salemi, solo talk e cooking show con chef Peppe Giuffrè e Panzica per Sagra Busiata

“Busiata- Storia e tradizioni” è l’evento (talk e cooking show) organizzato dal Comune di Salemi in programma domani, sabato 29 agosto, in piazza Alicia. La “busiata” è una tipica pasta fresca del trapanese. In piazza, oltre allo chef Peppe Giuffrè, ci saranno Roberto Baraggioli e Saverio Panzica, esperti rispettivamente in storia della gastronomia e in turismo. All’incontro, che si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid, saranno presenti anche diverse aziende del territorio, i cui responsabili racconteranno la propria esperienza e descriveranno gli scenari futuri del settore.

“Il doveroso rispetto delle norme di contenimento del Covid19 – affermano il sindaco Domenico Venuti e l’assessore alle Culture Vito Scalisi – ci ha portato saggiamente a non realizzare la Sagra della Busiata. Abbiamo comunque scelto un modo alternativo, e in sicurezza, per celebrare un prodotto che ha reso famosa Salemi e che sarà protagonista della serata di sabato. Sarà un modo per mantenere la continuità di un evento che, speriamo, possa tornare nel 2021”.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di mantenere la continuità con la Sagra della Busiata, evento che ogni anno porta a Salemi migliaia di visitatori e che in questo 2020 non è stato realizzato per il rispetto delle norme anti-coronavirus. Da qui l’idea di mettere a punto comunque un momento di approfondimento e un piccolo cooking show, che rientrano anche nel progetto di conoscenza dei grani antichi e promozione dei prodotti della tradizione gastronomica portato avanti dal Comune di Salemi da diversi anni. Al termine della sagra, ci sarà il concerto etnofolk dei “QBeta”.

News Correlate