Se la cartolina diventa azione artistica

Il progetto Postcard sarà inaugurato il 18 giugno all’Hotel Principe di Villafranca

750 scatti che compongono un racconto intimo del capoluogo siciliano, svelato da piccoli angoli nascosti e da dettagli apparentemente insignificanti. Il progetto Postcard è un omaggio alla città di Palermo da parte di Desideria Burgio. Un progetto che si concretizza nell'azione artistica "tell me how you feel (about Palermo)", che svolgerà dal 18 al 23 giugno 2013, nei giorni in cui Palermo ospita il Pride nazionale. Selezionando 6 diverse immagini della città tratte dalla raccolta Postcard, infatti, sono state stampate 2 mila cartoline che saranno distribuite durante gli eventi ospitati al Pride Village, allestito ai Cantieri Culturali alla Zisa, e durante la parata finale del 22 giugno, in un'azione coordinata dall'artista, documentata attraverso foto e video.  
L'inaugurazione è in programma martedì 18 giugno, alle 18, presso la hall dell'hotel Principe di Villafranca, dove saranno distribuite agli invitati delle cartoline da compilare e imbucare in una piccola cassetta delle lettere che rimarrà nella hall dell'hotel per tutta la durata degli eventi del Pride. Anche presso la segreteria del Pride Village ai Cantieri, ci sarà una cassetta della posta sistemata per la raccolta delle cartoline, in questo caso senza bisogno di affrancatura.
L'obbiettivo è interagire con un pubblico ampio, cercando un contatto più intimo attraverso il gesto della scrittura sulla cartolina – che richiede più tempo e riflessione di un messaggio sui social network –  rispondendo alla semplice domanda, tell me how you feel (about Palermo), e inviando la cartolina per posta all'indirizzo indicato dall'artista. L'idea è quella di diffondere le cartoline, attraverso il pubblico, al di là dei confini dell'Isola, come ricordi e suggestioni di un'esperienza, non omologata e diversa dalla visione di un'immagine su Instagram.

 

editore:

This website uses cookies.