Si terrà domani, venerdì 7 luglio alle 10, presso il Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” a Ragusa, l’inaugurazione ufficiale del Living Lab “Smart Sustainable Destination” (SSUD), nuova struttura dedicata alla promozione di soluzioni intelligenti per una destinazione turistica sostenibile promossa dal GAL Terra Barocca e con capofila la “Fondazione Cesare e Doris Zipelli”.
La sede del Living Lab SSUD si trova in Corso Italia n.47, nei locali dell’edificio già sede della Banca d’Italia: tale laboratorio si propone di creare un ambiente di sperimentazione e co-creazione, in cui le diverse parti interessate, come cittadini, imprenditori, istituzioni pubbliche e accademiche, possano collaborare per sviluppare soluzioni intelligenti e sostenibili per il territorio. L’organizzazione, intende proporre e fornire strumenti efficienti per gli operatori locali, promuovendo la conservazione e la tutela degli attrattori naturalistici e culturali ed arricchendo l’esperienza dei visitatori.
L’inaugurazione sarà preceduta da un convegno incentrato sulle sfide ed opportunità connesse all’implementazione di soluzioni smart per il turismo sostenibile, nel corso del quale interverranno Magda Antonioli, Senior Professor presso la SDA Bocconi School of Management, il Presidente della Fondazione Zipelli, dott. Carmelo Arezzo, il prof. Pierluigi Catalfo, docente di Economia Aziendale e presidente del Corso di Laurea in “Management delle imprese per l’economia sostenibile” tenuto presso la sede di Ragusa dell’Università di Catania, il prof. Marco Platania, docente di Economia del Turismo presso l’Università di Catania e Coordinatore del Living Lab SSUD, e la dott.ssa Ivana La Pira, Corporate Coach con accreditamento MCC e Presidente per SCP ITALY (Society for Coaching Psychology Italy).
La registrazione dei partecipanti all’evento avverrà a partire dalle ore 9.30, mentre i lavori avranno inizio a partire dalle ore 10.00. Al termine del convegno, alle 12.30 circa, i partecipanti e gli ospiti si sposteranno nella sede del Living Lab in Corso Italia per il taglio del nastro.