Potenziare gli sportelli del turismo presso le Cciaa siciliane e promuovere la crescita dei territori in uno dei settori più strategici per l’economia dell’Isola. È quanto prevede il seminario in programma lunedì 23 giugno, a partire dalle 10, presso la sala conferenze della Cciaa di Caltanissetta. L’incontro rientra nel progetto ‘Sportelli turismo: sviluppo del marchio Ospitalità italiana e valorizzazione dei beni culturali del territorio siciliano’, promosso da Unioncamere Sicilia a valere sul Fondo di Perequazione nazionale.
L’apertura del’incontro sarà affidata ad Antonello Montante, presidente di Unioncamere Sicilia, ed è destinato agli operatori del settore turismo delle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna. Attraverso gli Sportelli del turismo, Unioncamere Sicilia punta a rafforzare ulteriormente la centralità del ruolo di raccordo tra il sistema camerale e le imprese del settore e a valorizzare la filiera del turismo agroalimentare, congressuale, nautico, verde e naturalistico.
“Grazie alla presenza capillare sul territorio – afferma Montante – il sistema camerale contribuisce in maniera efficace alla crescita del turismo e del brand Sicilia. L’Isola è una destinazione ambita dai turisti, specialmente quelli stranieri, che in un colpo solo si ritrovano in una regione ricca sotto il profilo culturale, ambientale ed enogastronomico. Si tratta di un patrimonio vastissimo che va valorizzato e promosso con un approccio imprenditoriale attraverso azioni di marketing territoriale e cultura dell’ospitalità”.