E’ tutto pronto per l’apertura di Spaday, il primo evento che accende i riflettori sul patrimonio storico e naturalistico dello Stretto di Messina facendone un luogo di intrattenimento per il pubblico ma anche di importanti attività culturali legate al recupero della pesca tradizionale al pesce spada.
Atteso l’arrivo dei giornalisti della stampa nazionale del settore turismo ed enogastronomico, Dove, Gente Viaggi, Italian Life, Food and Beverage, mentre fervono i preparativi dei pescatori messinesi coinvolti nell’evento di ricostruzione del borgo marinaro. Prima tappa dell’evento, giovedì pomeriggio l’inaugurazione della mostra “Pesci
.. in mostra”, installazioni in cartapesta di creature del mare, curata dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto e dall’Associazione Pescatori dello Stretto e l’apertura del “Borgo dei Pescatori”. Sarà un anziano pescatore a guidare gli ospiti in un percorso all’interno del mondo tradizionale della pesca al pesce spada. L’inaugurazione di Spaday si concluderà con l’ apertura al pubblico dell’area “Sea Flight”con allestimenti a tema dedicati al binomio mare/legalità. Il villaggio espositivo offrirà ai visitatori la possibilità di visionare strumentazioni tecniche per le operazioni in mare, dedicando spazio ed allestimenti ai comandi speciali navali e subacquei delle forze dell’ordine.
www.eventospaday.it