martedì, 26 Gennaio 2021

Teatro Ditirammu: la mostra sulle opere, i costumi e le scenografie diventa un virtual tour

Il progetto “InCantoMuseo. le opere, i costumi e le scenografie del Teatro Ditirammu” dell’Associazione Ditirammu, che ha ricevuto il sostegno dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, verrà inaugurato in streaming oggi pomeriggio, alle ore 17.30, sul sito www.teatroditirammu.it.

“Con questa iniziativa – dice Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni culturali – intendiamo testimoniare l’attenzione per la storia di una famiglia di artisti da sempre impegnata nella difesa delle tradizioni siciliane, soprattutto di quelle legate ai riti devozionali e al teatro popolare. La mostra, che a causa delle restrizioni anticovid ha assunto la forma del tour virtuale, ci offre la possibilità di ripercorrere quasi cento anni di teatro attraverso il costume. Elisa e Giovanni Parrinello, figli d’arte, hanno saputo innovare, mantenendone inalterato lo spirito e la forza, la bellezza della vis teatrale di un piccolo ma importante teatro, il Ditirammu, che negli anni ha sfidato l’abbandono del centro storico della città di Palermo per trapiantare lì il suo cuore. Vito Parrinello e Rosa Mistretta hanno profondamente amato la Sicilia, hanno rappresentato in tutte le sfumature e le note, e oggi, attraverso i loro figli e nipoti, il teatrino Ditirammu continua a trasmettere saperi tradizionali. Un luogo che possiamo considerare un avamposto di memoria storica popolare, un progetto che rimane vivo e vibrante e che continua ad appassionare e coinvolgere grandi e piccini anche attraverso la scuola di Teatro”.

Il progetto “InCantoMuseo”, superando le difficoltà del momento storico legate alla pandemia, e sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia moderna, offre un’opportunità nuova per conoscere il patrimonio collocato in uno spazio totalmente riallestito dove mobili, scenografie, opere di artigianato artistico, strumenti musicali e collezioni di oggetti della memoria, in una disposizione cronologica, raccontano la vocazione artistica della famiglia Parrinello, e quella culturale della Sicilia.

La mostra rimarrà allestita fino al 31 dicembre 2020, visitabile a seguito di eventuali allentamenti delle attuali normative anticovid.

www.teatroditirammu.it

https://www.facebook.com/teatro.ditirammu

News Correlate