Torna il Festival Belliniano: da Taormina a Parigi, passando da Catania

Si svolgerà tra Catania, Taormina, Siracusa e Parigi la settima edizione del Festival Belliniano, ideato e diretto da Enrico Castiglione. “Onoriamo e festeggiamo Bellini – sottolinea Castiglione – per rilanciare la Sicilia nel mondo”. Quest’anno il Festival Belliniano è stato promosso anche dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, che lo ha inserito nel Calendario ufficiale delle grandi manifestazioni di richiamo turistico della stessa Regione.

Il FB 2015 spazierà dall’opera ai concerti, dalla musica da camera alla danza e prenderà come di consueto avvio a Taormina, con il tradizionale, attesissimo Bellini Opera Gala del 5 settembre e una serie di eventi di assoluto rilievo, per poi trasferirsi a Catania, tra appuntamenti musicali, rappresentazioni, mostre e retrospettive cinematografiche, fino al 3 novembre, quando si concluderà con il sontuoso concerto lirico-corale diretto da Nunzio Schilirò.

A Taormina, invece, dopo il Bellini Opera Gala, al quale prenderanno parte famosi cantanti e solisti, per una vera e propria festa della musica in omaggio al compositore catanese, il calendario prosegue con il recital “Bellini & Chopin: the sound of melody”, lunedì 7 settembre; l’8 settembre serata nel segno di Antonio Vivaldi e Le Quattro Stagioni, il capolavoro strumentale più popolare ed amato della storia della musica; giovedì 10 settembre, per la prima volta a Taormina una grande serata di danza costruita sulla musica di Vincenzo Bellini; mentre un evento nell’evento è quello che si prepara per sabato 12 settembre.
“5 Composer Opera Gala” sarà una serata interamente dedicata ai più importanti compositori italiani d’opera, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, di ognuno dei quali verrà rappresentata un’intera scena d’opera, tratta da uno dei loro capolavori, rispettivamente Il barbiere di Siviglia, L’elisir d’amore, I Capuleti e i Montecchi, La Traviata e Tosca. Infine, domenica 13 settembre arriva il Lago dei Cigni, nella spettacolare rivisitazione di Fredy Franzutti, che lo ambienta nella Baviera “fin de siècle” di Ludovico II.

Biglietti: circuiti ticketone.it – boxofficesicilia.it. Infoline: 347.4984540.

editore:

This website uses cookies.