Dal 1998 il Womad di Peter Gabriel si svolge in Sicilia. Ma quella di quest'anno si annuncia come una delle edizioni più ricche e soprattutto in grado di coinvolgere direttamente i tour operator. Vasto e variegato il programma del Womad Sicily, dal 20 al 23 luglio a Palermo, che avrà come location il Teatro di Verdura, con grandi nomi a livello internazionale come l'Orquestra Buena Vista Social Club feat. Omara Portuondo, gli Hot Tuna, Khaled, Jimmy Cliff, Sarah Jane Morris.
Nell'ambito del festival anche una grande performance musicale di Zucchero Fornaciari, che si esibirà il 21 luglio – ma al Velodromo Paolo Borsellino – insieme agli Asl3, Ebo Taylor ed Aurelio Martinez.
Ma per gli addetti al settore turistico, quest'anno c'è una novità: una partnership con tour operator che hanno creato appositi pacchetti con possibilità di partecipare agli spettacoli serali ammirando durante le giornate le bellezze artistiche e monumentali del territorio siciliano.
Alla conferenza stampa di presentazione del Womad Sicily è intervenuto anche il dirigente dell'assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione, Marco Salerno. "Abbiamo sposato con entusiasmo la manifestazione internazionale – ha spiegato – perché iniziative come questa servono a fare emergere le enormi potenzialità della nostra terra. Peculiarità culturali, artistiche e paesaggistiche che possono e devono diventare un marchio di fabbrica turistico da esportare in Italia e nel mondo".
I biglietti si possono acquistare presso il circuito Box Office Sicilia per le giornate del 20, 22 e 23 luglio. Per il 21 luglio info sull'acquisto dei biglietti collegandosi a www.musicaesuoni.it.