martedì, 30 Aprile 2024

Torna Teatri di Pietra: 43 eventi in 9 siti archeologici

Tornano in Sicilia, per la 18esima edizione, i Teatri di Pietra 2023, la rete che porta lo spettacolo dal vivo in siti archeologici e monumentali in cinque regioni italiane. In Sicilia, da luglio a fine agosto, saranno rappresentate 20 opere in 9 siti in tutta la Regione per oltre 43 eventi: un cartellone ricco di danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti – attraverso opere classiche e creazioni contemporanee.

Si partirà stasera, martedì 11 luglio, dalla provincia di Palermo con la prima di “Eurydice” della Compagnia dell’Arpa nell’area archeologica di Solunto a Santa Flavia  e il grande ritorno a Selinunte venerdì 14 luglio con  “Elena Tradita”, presso l’Acropoli che ospiterà un ricco programma che prevede il ritorno della regista e attrice Cinzia Maccagnano con la rappresentazione dell’Orestea Agamennone + Coefore.

Nella stessa settimana debutterà “Ulisse racconta Ulisse” di Beatrice Monroy e Sergio Vespertino che andrà in scena venerdì 14 luglio al Tempio Della Vittoria di Himera (Termini Imerese), sabato 15 luglio all’Antiquarium Case D’Alia a San Cipirello e domenica 16 luglio alle Terme Arabe di Cefalà Diana.

I primi siti in programma saranno: Eraclea Minoa (Ag), Parco Archeologico Palmintelli (Cl), Selinunte (Tp) – con 7 spettacoli -, Terme Arabe Cefalà Diana (Pa), Castello Beccadelli Bologna di Marineo (Pa), Antiquarium Case d’Alia di San Cipirello (Pa), Area Archeologica di Solunto (Pa), Himera – Castello della Vittoria a Termini Imerese – (Pa), Castello di Milazzo (Me).

“Estremamente importante – spiega il Maestro Aurelio Gatti, direttore della rete – è stato il dialogo e la collaborazione con i parchi archeologici, con le amministrazioni competenti della Regione, con Agricantus e Coop Culture. Quest’anno abbiamo riconfermato il lavoro svolto negli anni precedenti nei siti coinvolti e abbiamo previsioni di coinvolgerne di nuovi”.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure whatsapp al numero 3519072791.

News Correlate