Sabato 16 dicembre Simonetta Agnello Hornby sarà a Siracusa insieme al primogenito George, colpito da una malattia che ha cambiato abitudini e sguardi sul mondo, per la presentazione del libro “Nessuno può volare” che racconta la disabilità e l’amore tra madre e figlio.
L’incontro, che si terrà nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio alle 17.30, è curato dall’associazione “Sicilia Turismo per Tutti” in collaborazione con la Feltrinelli e sarà introdotto da Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione Sicilia Turismo per tutti, che introdurrà l’argomento della disabilità e dell’accessibilità nelle città. Seguiranno poi i saluti istituzionali del vicesindaco Francesco Italia e dell’assessore alle Pari opportunità, Silvia Spadaro. Sarà poi la volta degli interventi moderati dalla giornalista Isabella Di Bartolo (La Repubblica) e delle parole degli autori Simonetta e George Agnello Hornby, mentre l’attrice Deborah Lentini leggerà alcuni passi del libro “Nessuno può volare”. Interverranno Pucci Puccione, presidente del Comitato Fondazione Siracusa 2750; Giuseppe Rosano, presidente associazione Noi albergatori; Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com; Angelo Tamburini, delegato di Siracusa dell’Accademia italiana di cucina.
L’evento non consiste solo nella presentazione del libro ma sarà anche l’occasione di far riflettere sul difficile tema dell’accessibilità delle città, la fruizione dei beni culturali.
“La nostra associazione – spiega Bernadette Lo Bianco – da anni si batte per l’accessibilità turistica e culturale della Sicilia. Questo tour vuole essere un’opera di sensibilizzazione e soprattutto testimoniare tramite le parole di George, quanto sia importante per una città il concetto di accessibilità e di autonomia. Quindi si tratterà di incontri-confronti che ci potranno aiutare tutti insieme a trovare delle soluzioni che a volte sono più semplici di quanto si pensa”.