lunedì, 23 Dicembre 2024

Turismo e sport, ora assessorato lancia Ginnastica Sicilia

Dal 19 novembre per 4 weekend Capo d’Orlando, Catania e Palermo ospiteranno a turno l’evento

Saranno Capo d'Orlando, Catania e Palermo ad ospitare l'evento "Ginnastica Sicilia 2011", promosso dall'assessorato regionale al Turismo e dalla Federazione Ginnastica d'Italia – Comitato Regionale Sicilia, in sinergia con la Federazione Ginnastica d'Italia, con il patrocinio del Coni Sicilia.
"Sport, spettacolo e turismo – ha sottolineato Giuseppe Grado, capo di Gabinetto dell'assessore al Turismo, Daniele Tranchida – sono i tre valori su cui puntiamo per dare visibilità alla Sicilia. In controtendenza rispetto al panorama nazionale, il 2011 è stato un anno di grandi eventi per la Sicilia che hanno dato importanti risposte in termini di quantità e qualità di presenze sul territorio. Tutte le manifestazioni da noi promosse hanno avuto risultati eccellenti e siamo convinti che ciò si verificherà anche in occasione di Ginnastica Sicilia 2011".
"C'è un grande fermento – ha aggiunto Mariella Antinoro,  dirigente del Servizio Sport dell'assessorato regionale al Turismo – per ciò che riguarda le manifestazioni sportive in Sicilia. Un ricco calendario di grandi eventi, oltre 30 già portati a termine, con lo scopo di diversificare l'offerta turistica e consentire di fruire delle bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra terra. L'assessorato ha la titolarità dell'evento, una formula vincente che intendiamo rendere duratura nel tempo".
"Ginnastica Sicilia 2011" prenderà il via sabato 19 e domenica 20 novembre a Capo d'Orlando (Pala Fantozzi) con la 1^ edizione del Trofeo Trinacria Città di Capo d'Orlando, torneo internazionale di ginnastica artistica femminile e con la Gara Interregionale di ginnastica artistica maschile e femminile.
Sabato 26 novembre i riflettori saranno puntati su Catania (PalaCatania) che ospiterà la 2^ edizione Trofeo Trinacria, trofeo internazionale di ginnastica ritmica.
L'appuntamento successivo è in calendario sabato 3 dicembre a Palermo (Pala Oreto) dove si svolgerà la 1^ edizione Trofeo Trinacria  Città di Palermo, torneo internazionale di ginnastica aerobica.
Sabato 10 dicembre il progetto Ginnastica Sicilia 2011 si concluderà a Catania con il "Grand Prix Rana GioiaVerde Cup di Ginnastica – 22° Trofeo Trinacria  – Premio Regione Sicilia ", Galà Internazionale di Ginnastica Artistica, Aerobica e Ritmica, il più importante e prestigioso galà internazionale di ginnastica in Italia. Il Grand Prix rappresenta una manifestazione di sicuro richiamo: negli scorsi anni, infatti, l'evento ha sempre ottenuto il tutto esaurito nei palazzetti di Torino, Milano, Brindisi e Cagliari, per un totale di oltre 40mila spettatori nelle ultime sei edizioni, ottenendo nel 2008 il record di presenze ad un evento ginnico organizzato in Italia. Anche quest'anno parteciperanno i più forti atleti italiani e alcune stelle straniere che daranno vita ad una grande sfida con gli occhi e la mente puntati ai Giochi Olimpici 2012.

News Correlate