venerdì, 19 Aprile 2024

Turismo protagonista alle Giornate dell’Economia

Dal 7 al 12 novembre a Palermo la kermesse che mette in risalto luci e ombre del Sud e della Sicilia

Sono due gli appuntamenti che riguardano il turismo nel ricco calendario de "Le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno", organizzate dalla Fondazione Curella e dal Diste Consulting, che si svolgeranno a Palermo da lunedì 7 a sabato 12 novembre.
Il primo è in programma mercoledì 9 novembre alle 9.30 all'Isida, via San Lorenzo, 96/d, con il titolo "Beni culturali, turismo, trasporti: una visione sistemica per la crescita del territorio". L'emanazione del decreto che istituisce in Sicilia 26 distretti turistici è una buona occasione per riflettere sul futuro del turismo nell'Isola con particolare riguardo al turismo culturale. La giornata sarà aperta con la relazione introduttiva dell'assessore regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana Sebastiano Missineo. Seguirà una tavola rotonda che vede tra i partecipanti oltre all'assessore, anche Salvatore Amoroso dell'Università di Palermo; Filippo Gangi, sindaco di Aidone; Edoardo Massaglia, presidente di Sicilia Convention Bureau; Marco Salerno, direttore generale dell'assessorato Regionale al Turismo. L'incontro prenderà le mosse dalla presentazione di un breve report che illustra i principali risultati di alcune indagini condotte presso alcuni importanti siti siciliani fra i quali quelli che l'Unesco ha dichiarato "Patrimonio dell'Umanità.
Il secondo appuntamento su "Turismo: ancora un occasione da non perdere?" è in programma sempre mercoledì 9 novembre, ma alle 15.30, nella sede di Confcommercio in via Emerico Amari, 11 (9°piano). Partecipano: Roberto Helg, presidente Confcommercio Palermo; Nicolò Farruggio, presidente Federalberghi Palermo; Maurizio Giannone dell'Osservatorio Turistico dell'assessorato regionale al Turismo; Roberto Di Bernardino, delegato Gruppo Acqua Marcia Turismo; Stefano Santoro, assessore al Turismo del Comune di Palermo; Salvatore Scalisi, direttore Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano; Rosanna Montalto dell'Ufficio Legalità Confcommercio Palermo.
La IV edizione delle Giornate dell'Economia, che quest'anno ha come titolo "Felicità oltre il declino – Re-immaginare lo sviluppo", si chiuderà sabato 12 novembre con la presentazione del 25° Osservatorio Congiunturale della Fondazione Curella e con la festa, organizzata dalla Banca Popolare Sant'Angelo, in occasione del XXV anniversario della Fondazione.

 

News Correlate