Un incontro tra UniCredit e il sistema produttivo del territorio dedicato all’analisi e al confronto, anche grazie al supporto di uno studio di settore, su opportunità e sfide per il comparto del turismo in Sicilia. Con quest’obiettivo avrà luogo venerdì 22 marzo a Palermo nella sede della Camera di Commercio il Forum delle Economie dedicato al settore del Turismo, organizzato da UniCredit in collaborazione con la Camera di Commercio Palermo ed Enna e con Federalberghi Sicilia.
L’incontro, il cui inizio dei lavori è previsto per le ore 11, verrà introdotto dai saluti di Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di UniCredit, Alessandro Albanese, presidente Camera di Commercio di Palermo ed Enna, e Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia e presidente Advisory Board UniCredit Sicilia.
Il programma prevede poi la presentazione di uno studio sul turismo in Sicilia, a cura di Andrea Dossena di Prometeia. A seguire ci sarà una Key-note su “Turismo e AI: quali opportunità e prospettive”, a cura di Mirko Lalli, Founder & CEO di The Data Appeal Company e una tavola rotonda su “Turismo 2030; tra innovazione e sostenibilità” alla quale interverranno Elvira Amata, assessore Regione Siciliana Turismo, Sport e Spettacolo; Pasqualino Monti, presidente Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale; Marcello Mangia, presidente e Head of Hospitality Mangia’s; Laura Anello, presidente Fondazione Le Vie dei Tesori. La tavola rotonda sarà moderata da Marco Romano, direttore Giornale di Sicilia.
“Colgo una piena sintonia tra le finalità e i contenuti del Forum delle Economie UniCredit e le strategie dell’assessorato da tempo finalizzate a stimolare significativi momenti di confronto da indirizzare a successive condivisioni di opportunità sul territorio a vantaggio del comparto turistico nel suo complesso. In piena condivisione l’assessorato è presente al Forum a conferma del valore riconosciuto alla strategica sinergia che si intende rafforzare con il mondo imprenditoriale che contribuisce a favorire, tra l’altro, utili scambi informativi rispetto alle finalità condivise e alle azioni da definirsi” ha commentato l’assessore Amata.