Villaggi di Babbo Natale anche alle Egadi
22 Dicembre 2025, 10:29
Alle Egadi quest’anno ci sono i Villaggi di Babbo Natale. Piazza Matrice a Favignana e Piazza Umberto I a Marettimo, allestite con luci, decorazioni e addobbi a tema, sono diventate aree incantate per i bambini e luoghi di aggregazione per gli adulti.
“Quest’anno è proprio il Natale della comunità – hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Pagoto, e l’assessore ai Servizi Sociali, Ignazio Lucido -. Siamo riusciti a coinvolgere parrocchie, associazioni, insegnanti e bambini delle scuole, anziani che sono artigiani locali, e ad unire le comunità delle isole nell’organizzazione di una programmazione che trasmetta anche il senso di unità tra tutte e tre le Isole Egadi”.
Tra le attrazioni principali, oltre all’immancabile Casa di Babbo Natale, i bambini possono partecipare a laboratori creativi, spettacoli di burattini, animazioni e giochi a tema natalizio. Non mancano poi le degustazioni dei prodotti tipici delle Egadi, che rendono l’esperienza un viaggio tra gusto e tradizione.
Il Villaggio resterà aperto fino all’Epifania, con attività giornaliere dalle 17 alle 19. Tra gli eventi più attesi, la realizzazione del panettone gigante con i bambini dell’isola guidati dallo chef Peppe Giuffré, i concerti di gospel e classica, e l’arrivo della Befana il 6 gennaio.
Ma non solo villaggi di Babbo Natale, perchè quest’anno alle Egadi, con l’obiettivo di allungare la stagione turistica, è stato predisposto un calendario fittisimo di eventi.
A Favignana: il 25 dicembre alle 17 in Piazza Matrice, il concerto dell’internazionale Washington Gospel Singers; martedì 30 dicembre alle 17, presso l’ex Stabilimento Florio “Gran concerto di Capodanno, a cura dell’Associazione Vincenzo Bellini; sabato 3 gennaio, Samuele Palumbo, vincitore di “Tu sì que vales”, in concerto in Piazza Matrice; domenica 4 gennaio alle 16 il Teatro dei burattini presso il Villaggio di Babbo Natale e alle ore 21 presso la Chiesa Matrice Concerto Lux Animae; lunedì 5 gennaio, il Corteo dei Re Magi in oratorio e, alle ore 21 in Chiesa Madre, Merry Christamas and Happy New Swing “Mauro Carpi Quartet”; martedì 6 gennaio “Arriva la Befana” al Villaggio di Babbo Natale.
A Levanzo: il 4 gennaio, alle 16, verrà inaugurata la nuova biblioteca comunale, mentre il 6 gennaio alle 16 si terrà un laboratorio introspettivo letterario. Tutti i giorni, al Centro Sociale, animazione per bambini e giochi comunitari.
A Marettimo: il 23 dicembre degustazione gratuita di arancine; il 28 dicembre alle 11, sempre in Piazza Umberto I, il “Concerto di Natale” di cultura popolare siciliana; il 29 dicembre alle 19.30 degustazione gratuita di pizze, seguono nei giorni successivi degustazioni di altre preparazioni tipiche siciliane; il 3 gennaio alle 11, presso la Chiesa Maria SS delle Grazie di Marettimo Concerto Lux Animae; il 5 gennaio l’arrivo dei Re Magi e la grande tombola.



