Weekend a Corleone tra il museo di PIF e due ghost town

Weekend nel segno dell’antimafia a Corleone in occasione del secondo e penultimo weekend delle Vie dei Tesori, sabato 21 e domenica 22 settembre. Si iniziamo dal Cidma (il Centro di documentazione antimafia) dove vi tireranno fuori, tra le centinaia di faldoni del Maxi Processo, quelli con le dichiarazioni di Tommaso Buscetta: si legge il suo nome sull’incartamento.

Poi si visiterà il neonato NoMa (NoMafia), una stanza immersiva multimediale pensata da Pif che ha chiesto ai colleghi artisti (Ficarra e Picone, Teresa Mannino, Pippo Baudo, ma sono solo alcuni) di narrare le storie delle vittime di Cosa Nostra, dai giudici ormai parte della memoria collettiva, a poliziotti, avvocati, uomini delle scorte, uccisi dalla mafia. Tra questi ultimi, Ugo Triolo, pretore e avvocato civilista che fu ammazzato nel 1978, ma non si è mai scoperta la causa, solo ipotesi. A distanza di anni il figlio è tornato a Corleone, nella splendida casa di famiglia, che ha ristrutturato e ora apre per il Festival, narrando la storia della famiglia, i ricordi del padre, e tanti aneddoti della vita del paese.

Ci sono molti altri siti da vedere nel centro di Corleone, ma se invece si vuole raggiungere Ficuzza ecco una piccola scoperta: uno tra i due Centri di recupero per la fauna selvatica esistenti in Sicilia, dove si curano uccelli, rettili, piccoli mammiferi feriti che arrivano da tutta l’Isola; è gestito dalla Lipu, nella residenza che fu la casina di caccia di re Ferdinando di Borbone. Se poi si vogliono ascoltare e riconoscere le specie di uccelli che popolano il bosco, si può partecipare al percorso tra lecci e roverelle condotto domenica mattina da un ornitologo esperto.

Due borghi fantasma da visitare con Ascosi Lasciti: sogni naufragati del grande progetto fascista che voleva ripopolare le terre del latifondo; sabato dalle 10 alle 16 si può raggiungere Borgo Schirò sulla strada per Camporeale, e domenica negli stessi orari, Borgo Riena che non fu mai completato.

editore:

This website uses cookies.