Cioccolato e ricette siciliane riviste presentate all’Expo di Milano grazie ad uno speciale showcoking che ha visto protagonisti i comuni di Castelmola, Savoca ma anche Montalbano Elicona, ovvero alcuni dei Borghi più Belli d’Italia attualmente presenti a Milano.
Palcoscenico della singolare ed applaudita esibizione lo spazio Eurochocolate, nell’ambito dell’evento “Scrittori e Sapori” coordinato da Laura Travaglin. Sul palco, tra gli altri, Giorgio Gullotta, per il comune di Castelmola, che ha proposto “la cuccìa”, una antico dolce dolce tipico siciliano, a base di grano bollito e ricotta di pecora o crema di latte bianca o al cioccolato, vino cotto, cioccolato e chicchi di melograno, il tutto con colori e forme che richiamavano all’Etna e alle sue colate laviche mentre Maria Teresa Rizzo, operatrice turistica del comune di Savoca, ha proposto la caponata arricchita da una spruzzata di cioccolato. A coordinare i neo chef siciliani, Filippo Taranto, sindaco di Montalbano Elicona, comune quest’anno proclamato Borgo più Bello d’Italia, con Eleonora Cacopardo assessore al comune di Castelmola, Roberta Russo e Maruscka Biondo.
Un pubblico sorpreso ha applaudito la performance siciliana, apprezzandone poi anche il gusto attraverso la singolare combinazione delle due tradizionali ricette siciliane con la variante al cioccolato. E alla fine della performance al cioccolato, visita allo stand dei Borghi Più belli d’Italia per qualche assaggio dei vini dell’Etna grazie al Comune di Castiglione Sicilia e dei dolci e vino alla mandorla di Castelmola.