Con una mostra di Piero Guccione e del suo gruppo di Scicli la Provincia di Ragusa celebrerà la partecipazione a Expo 2015. L’evento, intitolato “Colore per la terra”, si terrà a Ragusa dal 5 maggio al 14 giugno 2015 presso il Museo della Cattedrale e sarà ‘ribaltata’ via satellite all’interno del Cluster BioMediterraneo.
Inaugurata il 5 maggio, la mostra festeggerà anche gli ottant’anni di Piero Guccione con opere nuove e pezzi storici del proprio corpus, tutti raccordati dal macrotema dell’Expo, “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”. Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro festeggeranno dunque Piero Guccione e celebreranno il grande tema della Terra.
Promossa dalla Provincia Regionale di Ragusa, e inserita nelle azioni di promozione del territorio con i progetti presentati dai Consorzi di impresa con i fondi ex Insicem, è stata fortemente voluta dal commissario straordinario Dario Cartabellotta, nonché responsabile unico del Cluster Biomediterraneo di Expo 2015 proprio per il tema scelto che accompagna tutta la filosofia della esposizione universale.